Giovedì, 25 Febbraio 2021
Napoli

De Magistris è il sindaco più amato d'Italia

Il primo cittadino partenopeo guida la classifica di gradimento dei sindaci italiani, secondo l'indagine Monitorcittà. Al secondo posto Flavio Tosi (Verona), al terzo Piero Fassino (Torino)

Luigi De Magistris è il sindaco più amato d'Italia. Nessuna "sindachessa" supera la soglia del 55% di gradimento, mentre ai primi 10 posti troviamo quasi solo rappresentanti del centrosinistra (eccezion fatta per il veronese e leghista Tosi).

Lo dice l'indagine Monitorcittà, dell'istituto di ricerca Datamonitor, sull'apprezzamento dei sindaci. De Magistris, sindaco di Napoli, è al primo posto: 69,8% di gradimento. Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1%, in calo dello 1,5%.

Completa il podio Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8% di gradimento (-3,7% rispetto allo scorso anno). In crescita, +3,6%, Massimo Zedda (Cagliari, PD) con il 63,9% si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, PD) che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra.

Monitorcittà, ricordiamo, è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull'operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati, sono 47 i sindaci che entrano nella "top 55%" - erano 48 nella precedente edizione. (da NapoliToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris è il sindaco più amato d'Italia

Today è in caricamento