rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Potenza

Bus con 40 studenti esce fuori strada e si ribalta

È successo a Baragiano: a bordo del mezzo c'erano 40 giovani tra i 14 e i 18 anni, tutti diretti agli istituti superiori di Potenza. Il sindaco Libero Mileti: "È stato un miracolo"

Tragedia sfiorata a Baragiano, in provincia di Potenza: un bus che trasportava circa 40 studenti è uscito fuori strada per evitare una collisione frontale con un'auto, finendo per ribaltarsi in una cunetta. L'incidente è avvenuto nella mattina di oggi, mercoledì 28 febbraio, sulla strada provinciale 83: per fortuna, secondo le prime informazioni, tutte le persone che si trovavano a bordo del pullman si sono salvate: oltre al conducente, il mezzo trasportava circa 40 giovani, tra i 14 e i 18 anni, che frequentano gli istituti superiori a Potenza. Il ferito più grave è l'uomo che era alla guida dell'automobile, che è rimasto incastrato nella vettura.

Bus con 40 studenti finisce fuori strada

Come confermato dal direttore del 118 Basilicata soccorso, Libero Mileti, nessuno degli studenti che si trovava sull'autobus sarebbe rimasto ferito gravemente. Alcuni sono stati comunque trasferiti per accertamenti all'ospedale San Carlo di Potenza. Un incidente terribile, che tuttavia poteva avere un esito ben peggiore, come sottolineato all'Agi dal sindaco di Baragiano, Giuseppe Galizia: "Per fortuna ci sono pochi feriti lievi, si è trattato di un miracolo. A vedere la situazione del pullman poteva esserci una tragedia". Gli studenti stanno tutti bene e sono stati trasferiti al pronto soccorso dell'ospedale di Potenza numerosi sono stati medicati per contusioni ma in generale le loro, condizioni non destano preoccupazione.

Nell'incidente risultano coinvolti anche una Alfa 147 e un furgone, la dinamica è ancora da ricostruire. Procedono i carabinieri del comando provinciale che dopo l'allarme ha fatto convergere sul posto diverse pattuglie. La situazione più seria riguarda il conducente della Alfa 147 che è in prognosi riservata all'ospedale di Potenza; qui è stato trasportato anche l'autista dell'autobus. Quando i vigili del fuoco e le ambulanze del 118 sono arrivati sul posto, i circa quaranta studenti erano fuori dal mezzo ribaltato mentre sono stati soccorsi l'autista e il conducente della 147, incastrati tra le lamiere. Sul posto sono al lavoro i Vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118, mentre i carabinieri si stanno occupando delle indagini per chiarire la dinamica dell'incidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus con 40 studenti esce fuori strada e si ribalta

Today è in caricamento