rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Palermo

Poliziotti picchiati e presi a bottigliate durante i controlli anti Covid

Gli inquirenti hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare disposta dal Gip per tre persone

I poliziotti che erano impegnati in tutta la città per dei controlli anti Covid, erano stati chiamati perché in un punto della città si era accesa una violenta lita fra una donna e un venditore ambulante. Quando gli agenti sono arrivati sul posto è successo di tutto. Si è scatenato un parapiglia fra la polizia e l’ambulante e un gruppo di ragazzi che avrebbero preso le difese del venditore. Gli agenti sono stati picchiati, hanno ricevuto delle bottigliate lanciate dai presenti, mentre c’era anche chi tentava di portare via ad uno di loro lo sfollagente. Violenza pura quella accaduta lo scorso giugno a Palermo, ma che oggi vede una svolta nell’indagine perché sono stati identificati gli autori dell’aggressione: la Squadra Mobile ha così eseguito un’ordinanza di custodia cautelare con cui il Gip ha disposto il carcere per un 39enne, i domiciliari per un 22enne e l’obbligo di dimora per un 40enne.

Come riporta anche PalermoToday, i fatti si sono verificati durante un servizio di controllo straordinario organizzato dalla Questura in varie piazze della città, per verificare il rispetto delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19. "I poliziotti - ricostruiscono dalla questura - sono stati aggrediti con calci, pugni e spintoni da un gruppo di facinorosi che, infastiditi dall’attività di identificazione, aveva reagito scagliando alcune bottiglie prese dai cestini dei rifiuti. La prontezza del personale della polizia di Stato ha inoltre consentito di bloccare il lancio di un monopattino contro gli agenti”.

Durante le varie fasi dell’aggressione "tre persone - aggiungono dalla questura - avevano tentato invano di sottrarre lo sfollagente ad uno dei poliziotti presenti. Due agenti avevano riportato ferite e lesioni personali guaribili in 15 e 5 giorni". Dopo quasi tre mesi, grazie alle indagini della mobile e agli accertamenti seguiti dalla Scientifica, sono stati identificati e rintracciati i tre soggetti oggi destinatari del provvedimento del gip.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti picchiati e presi a bottigliate durante i controlli anti Covid

Today è in caricamento