rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Milano

Al macchinista scade il green pass: treno soppresso e passeggeri a piedi

E' successo sul convoglio Trenord nella stazione di Milano Cadorna. Il dipendente è stato sospeso ma i sindacati contestano: "Illegittimo"

Treno soppresso e passeggeri costretti a subire disagi. Tutto a causa del macchinista a cui è scaduto il green pass durante il servizio. È successo - come racconta MilanoToday - su un convoglio Trenord nella stazione di Milano Cadorna nella mattinata di mercoledì 27 ottobre.

Il fatto è stato denunciato dal sindacato Orsa, che ha contestato la sospensione del lavoratore. Secondo quanto ricostruito dalle parti sociali, la certificazione verde era già stata controllata all'inizio del turno del macchinista (alle 5:00 del mattino); la verifica che ne ha decretato la sospensione, invece, è avvenuta - a campione - a metà turno. Secondo la sigla sindacale, la sospensione sarebbe illegittima poiché - secondo la tesi sostenuta da Adriano Coscia, segretario regionale di Orsa - "il lavoratore in possesso di green pass valido all’inizio della prestazione lavorativa può ultimarla anche qualora la validità del Green Pass dovesse scadere nel corso della stessa".

La stessa interpretazione, è stata riportata al punto 12 delle Faq della Presidenza del Consiglio.

Trenord: "Green Pass deve essere valido per intero orario di lavoro"

Non è dello stesso avviso Trenord. L'azienda ha ribadito che il lavoratore avrebbe dovuto avere il green pass valido per l'intero turno di lavoro. La società di Foro Bonaparte, inoltre, ha sottolineato che l'applicazione utilizzata per i controlli non registra alcun dato e che è complesso verificare se un dipendente sia già stato sottoposto a controllo perché i macchinisti non hanno una sede fissa. I sindacati, comunque, attraverso una lettera, hanno chiesto chiarimenti al ministero del Lavoro, alla Prefettura e al Garante per la privacy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al macchinista scade il green pass: treno soppresso e passeggeri a piedi

Today è in caricamento