rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'estate apre le porte a Scipione: martedì arriva la grande afa

Temperature sopra i 30 gradi ma continua l'instabilità atmosferica: nel primo giorno d'estate, caratterizzato ancora dal maltempo, l'alta pressione si affaccia sull'Italia portando la prima ondata di caldo intenso

Solstizio d'estate sotto il ciclone con temporali e piogge, ma l'alta pressione nordafricana "Scipione" si affaccia già sull'Italia: da martedì 21 giugno arrivano sole e temperature fino a 30/32 gradi su gran parte del Centro-Nord, e sulla Valpadana nella seconda parte della prossima settimana.Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza.

Al Sud ancora temporali soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia ma a seguire dominerà il sole salvo qualche locale temporale di calore solo su Alpi, Appennino, e regioni del sud e Sicilia a causa di correnti fredde ancora presenti in quota.

CALDO ESTIVO -  Verso fine mese nuove correnti atlantiche proveranno ad avere la meglio dell'anticiclone ma i modelli matematici prevedono comunque un periodo mediamente più stabile e caldo rispetto agli ultimi 30 giorni.

SOLSTIZIO E LUNA PIENA - Oggi il solstizio d’estate non sarà come gli altri: l’inizio dell’estate astronomica, precisamente alle 00:34 del 21 giugno in Italia, coincinde infatti con la fase di pleniluinio della Luna. Un evento non comune, l’ultima coincidenza di Luna Piena e solstizio d’estate è avvenuta nel 1967.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate apre le porte a Scipione: martedì arriva la grande afa

Today è in caricamento