rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
CRONACA

Torino, mamma e bimba muoiono in sala parto: aperta un'inchiesta

Angela Nesta, casalinga di 39 anni, è deceduta nelle ultime fasi del travaglio per un arresto cardiocircolatorio. La bimba è venuta alla luce già morta. In reparto è scoppiata una lite tra i parenti e i sanitari

TORINO - Tragedia all'ospedale Sant'Anna di Torino, dove una donna di 39 anni al nono mese di gravidanza è morta, insieme alla propria bimba, durante la fase di preparazione al parto. Sull'episodio, avvenuto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dicembre, stanno indagando i carabinieri.

Angela Nesta è stata trasportata d’urgenza in sala parto per una complicazione: la bimba è morta ancora prima di venire alla luce, mentre lei, colpita da arresto cardiocircolatorio, è morta poco dopo mentre i sanitari tentavano di rianimarla. Il padre della donna si era scagliato contro i medici, in ospedale, ed era stato bloccato dai militari.  La gestazione di Angela Nesta, afferma il padre Pietro, "è stata bellissima, senza alcun problema. Non potevamo aspettarci un epilogo così tragico. Siamo distrutti".

I carabinieri della stazione Lingotto hanno identificato i componenti dell’equipe medica che si è occupata di Angela, sequestrando la documentazione sanitaria che è stata trasmessa al pm Raffaele Guariniello. La procura di Torino farà eseguire le autopsie.

"E' stato qualcosa di improvviso. Non c’era nulla che potesse preannunciare un esito così tragico. Aspettiamo anche noi l’autopsia per capire che cosa sia successo", ha dichiarato Chiara Benedetto, direttrice del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Sant’Anna di Torino. La direttrice precisa anche che "in sala parto era presente un anestesista che ha tentato in ogni modo di defibrillare e rianimare la paziente, sfortunatamente senza risultati positivi". (da TorinoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, mamma e bimba muoiono in sala parto: aperta un'inchiesta

Today è in caricamento