rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CASO ILVA / Taranto

Caso Ilva, arrestato a Londra Fabio Riva

Associazione a delinquere, disastro ambientale, avvelenamento: queste le accuse a carico del figlio del patron dell'acciaio Emilio Riva, ai domiciliari da luglio del 2012. Il 'rampollo' era ricercato da novembre

Svolta sul caso Ilva di Taranto. Il vice presidente del gruppo Riva Fire, Fabio Riva, figlio del patron dell'acciaio Emilio Riva ai domiciliari da luglio del 2012, è stato arrestato ieri sera dalla polizia di Londra. Nei suoi confronti lo scorso 26 novembre il gip Patrizia Todisco aveva emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere e concorso in disastro ambientale ed avvelenamento di sostanze alimentari.

Riva si era sottratto all'arresto inviando una lettera da uno studio legale londinese dichiarandosi a disposizione delle autorità inglesi. Il 10 dicembre scorso la magistratura aveva spiccato un mandato di cattura europeo.

ACCIAIO ANCORA SOTTO SEQUESTRO. Intanto continua il braccio di ferro tra la magistratura, da una parte, e l'Ilva e il governo dall'altra. Il gip del tribunale di Taranto Patrizia Todisco ha accolto la richiesta della procura ionica inviando alla Corte Costituzionale la legge 231 del 20 dicembre, detta "salva-Ilva".

Per decisione del Gip a Taranto resta pertanto sotto chiave l'acciaio sequestrato il 26 novembre. Si tratta di 1,7 milioni di tonnellate di acciaio realizzate nei quattro mesi in cui gli impianti dell'area a caldo del siderurgico erano sotto sequestro senza facoltà d'uso.

Per i pm ionici si tratta di provento di reato. La legge approvata dal Parlamento consente invece allo stabilimento di rientrarne in possesso. Per il presidente di Ilva Bruno Ferrante, senza il dissequestro il futuro dello stabilimento è incerto.

Col provvedimento del gip, restano in carica i custodi giudiziari nominati dal magistrato per gestire il sequestro degli impianti finalizzato al risanamento degli impianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Ilva, arrestato a Londra Fabio Riva

Today è in caricamento