rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
spazio

Asteroide "sfiora" la Terra nel pomeriggio: nessun rischio collisione

E' stato rilevato solo domenica scorsa ed è ora osservabile nel cielo notturno. Battezzato semplicemente 2013 ET, è l'ultimo asteroide in ordine di tempo a capitare nelle vicinanze della Terra

Un asteroide "sfiorerà" la Terra nel pomeriggio. Nessun rischio di collisione, ovviamente, ma un fenomeno astronomico che gli esperti ossereranno con attenzione.

Battezzato semplicemente 2013 ET - il codice temporale della sua scoperta da parte degli astronomi - è l'ultimo asteroide in ordine di tempo a capitare nelle vicinanze della Terra, senza che stavolta vi sia alcun rischio di collisione.

Come spiega il sito della Cnn, l'asteroide - del diametro di un'ottantina di metri - è stato rilevato solo domenica scorsa ed è ora osservabile nel cielo notturno: il perigeo, previsto questo pomeriggio, sarà di circa 975mila chilometri, due volte e mezzo la distanza fra la Terra e la Luna.

Lontanissimo rispetto a 2012DA14, un piccolo asteroide (57 metri di diametro) il cui perigeo, il mese scorso, è stato di appena 27.000 chilometri, sotto l'orbita dei satelliti geostazionari: salvo sgradite sorprese il prossimo rischio noto di collisione della Terra con un asteroide - in questo caso, il famigerato "Apophis" - è rimandato al 2029.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asteroide "sfiora" la Terra nel pomeriggio: nessun rischio collisione

Today è in caricamento