rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Italia

Nuova ondata di attacchi terroristici, la Farnesina avverte: "Tutti i posti da evitare"

Ahmad Khan Rahami, 28enne afgano, è ricercato per l'esplosione che ha provocato 29 feriti a Manhattan. Ma New York non è l'unica destinazione finita con il bollino rosso nell'elenco delle emergenze mondiali: massima attenzione in Germania a Monaco di Baviera

"Evitate di recarvi a New York". Il warning del Ministero degli esteri appare sulla pagina online della Farnesina dedicata ai viaggi nel mondo. Benché non vi siano italiani coinvolti, si alza la tensione dell'unità di crisi dopo la serie di attacchi esplosivi condotti a New York alla vigilia dell’arrivo di Barack Obama, Matteo Renzi e altri 191 capi di stato e di governo che parteciperanno al summit sui rifugiati e all’assemblea generale delle Nazioni Uniti al palazzo di vetro dell'Onu. 

Nel frattempo continuano le indagini per stabilire la matrice degli attacchi: un 28enne afgano naturalizzato americano, Ahmad Khan Rahami, è ricercato per l'esplosione nel quartiere di Chelsea a Manhattan, che ha provocato 29 feriti. "E' armato e pericoloso" ha detto il sindaco di New York, Bill de Blasio. Le bombe, fatte in casa mescolando nitrato e perclorato d'ammonio e utilizzando come vecchi telefonini cellulari e fili elettrici di alcune luci di Natale, erano "piene di schegge e frammenti metallici", concepite cioè per fare il massimo danno come accaduto nella notte tra sabato e domenica, creando il panico nella parte orientale di Manhattan.

BOMBE A NEW YORK: ATTENTATORE CATTURATO

nyc-3

VIAGGIARE SICURI. "L'unità di crisi - precisa il Ministero degli Esteri -  attraverso il Consolato generale a New York in contatto con le autorità locali, avvisa di tenersi lontani dall'area e attenersi alle indicazioni delle autorità del posto". 
Ma New York non è l'unica destinazione finita con il bollino rosso nell'elenco delle emergenze mondiali: attenzione a chi viaggia in Giordania dove il 20 settembre 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il Ministero degli Esteri consiglia un atteggiamento prudente e di "evitare eventuali assembramenti o manifestazioni che dovessero avere luogo anche nelle giornate successive alle elezioni".
Per chi ha messo tra le destinazioni lo Zambia, l'invito è quello ad affidarsi a guide locali evitando di uscire soprattuto la sera a causa di un aumento di livelli violenza e criminalità. 

I warning non valgono solo per i viaggi intercontinentali, anche nella vecchia Europa è alta l'attenzione: massima attenzione a in Germania a Monaco di Baviera dove nel weekend è iniziata la 183a edizione dell’Oktoberfest: a Theresienwiese, nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isavorstadt, sede dell’Oktoberfest, sono previsti controlli di sicurezza rafforzati che potrebbero comportare lunghe code agli ingressi. "Si raccomanda ai connazionali di non avere con sé zaini o grosse borse, di elevare la soglia di attenzione e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorità locali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di attacchi terroristici, la Farnesina avverte: "Tutti i posti da evitare"

Today è in caricamento