rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il caso / Milano

Carlotta Benusiglio trovata impiccata a un albero: "l'ombra" nel video è l'assassino?

Slitta la sentenza. Il giudice dell'udienza preliminare ha disposto nuovi accertamenti. L'unico imputato nel processo è l'ex fidanzato Marco Venturi

Non c'è ancora una verità giudiziaria sul caso di Carlotta Benusiglio, la stilista di 37 anni trovata impiccata con una sciarpa ad un albero nei giardini di piazza Napoli a Milano, la notte del 31 maggio 2016. Il giudice dell'udienza preliminare di Milano Raffaella Mascarino, che oggi avrebbe dovuto emettere la sentenza, ha invece disposto una nuova perizia nel processo con rito abbreviato a carico di Marco Venturi, l'ex fidanzato della donna imputato con l'accusa di omicidio. Il giudice ha disposto un'integrazione probatoria con le analisi dei video, già agli atti del procedimento, di una telecamera di sorveglianza in piazza Napoli registrati la notte in cui è avvenuta la morte di Benusiglio.

Carlotta Benusiglio e quel video con le "ombre": è una sagoma umana?

Quelle ombre appena visibili nel video possono essere riferibili a un corpo umano, forse all'assassino? Nelle immagini sarebbe presente una figura che per l'accusa e la parte civile è riferibile a una sagoma umana, tesi esclusa invece dalla difesa e dalla polizia scientifica. Terminata oggi la discussione delle parti, il giudice ha rilevato che allo stato non ha elementi sufficienti per arrivare a decidere e ha disposto la "perizia informatico forense" con la quale si dovrà "depurare", attraverso "le migliori tecnologie disponibili allo stato dell'arte", la "visione" delle immagini già presenti agli atti ed estrapolate dalle telecamere di sorveglianza, in particolare la "telecamera Napoli 13" e i frame che vanno dalle "3 e 39 e 18 secondi" alle "3 e 39 e 26 secondi" di quella notte, ossia in un arco di tempo di appena otto secondi. Il giudice ha già individuato l'esperto informatico e conferirà l'incarico per la perizia il prossimo 2 marzo.

I legali di parte civile, gli avvocati Gian Luigi Tizzoni e Pier Paolo Pieragostini (i quali, come l'accusa, sostengono la tesi dell'omicidio e della simulazione del suicidio con impiccagione), avevano mostrato nella loro discussione i frame delle immagini della telecamera di sorveglianza nelle quali, a loro dire, si vede una sagoma. In particolare, una macchia bianca che copre il nero, che va verso l'uscita del parco, mentre il corpo della stilista, verso le 3.41, risulta appeso all'albero. Per la parte civile, ossia i familiari della stilista, quella sarebbe la "sagoma" del presunto omicida.

La versione della difesa di Marco Venturi

La difesa, con i legali Andrea Belotti e Veronica Rasoli, ha invece sempre sostenuto che quelle immagini, già agli atti con una consulenza depositata, non mostrano alcun elemento decisivo, nemmeno per la polizia scientifica. Per la difesa quelle immagini della telecamera di sorveglianza mostrano solo un "artefatto dovuto alla procedura con cui si è andati ad analizzare le riprese". "Siamo tranquilli, perché per noi, in adesione con ciò che ha già rilevato la polizia scientifica, non si vede alcuna sagoma umana in quelle immagini", ha spiegato l'avvocato Rasoli, che difende Marco Venturi. "Se il giudice ha questo scrupolo, ritenendolo un aspetto meno indagato, aspetteremo questo accertamento, che si farà a breve", ha spiegato ancora il legale.

In un procedimento che si trascina da quasi sei anni, le contestazioni a carico di Venturi, fidanzato di Carlotta Benusiglio, sono state portate avanti in un'indagine in cui il 45enne è passato da persona informata sui fatti, con il fascicolo in via di archiviazione, a indagato per istigazione al suicidio, fino all'accusa di aver assassinato la fidanzata. Lo scorso 19 novembre, il pm Francesca Crupi ha chiesto una condanna a trent'anni per il 45enne accusato di omicidio volontario, ma anche di episodi di stalking e lesioni, tra il 2014 e il 2016, sull'allora compagna. Sul caso, riaperto oggi con la perizia, pesano anche tre provvedimenti (gip, riesame e Cassazione) con cui è stata respinta la richiesta d'arresto per Venturi e una perizia medico legale che stabilì che si sarebbe trattato di suicidio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlotta Benusiglio trovata impiccata a un albero: "l'ombra" nel video è l'assassino?

Today è in caricamento