rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Maltempo / Brescia

Uccisa da un albero mentre dorme con le amiche: così Chiara è morta a 16 anni

La tragedia è avvenuta nei boschi che sovrastano Corteno Golgi, in provincia di Brescia. La ragazza faceva parte del gruppo degli scout di Prestino (Como)

Chiara Rossetti aveva solo 16 anni. È lei la vittima dell'ondata di maltempo, l'ennesima, che ha colpito il Bresciano e l'intera Lombardia nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio. La tenda nella quale dormiva insieme ad alcune amiche, nei boschi che sovrastano Corteno Golgi, è stata rasa al suolo da un albero abbattuto dalle forti raffiche di vento. È lì, in Val Camonica, che il gruppo scout di cui faceva parte aveva allestito un campo base per trascorrere la nottata. Poi la tempesta e la furia del vento che ha sradicato un albero, piombato proprio sulla tenda dove riposava la giovanissima vittima.

Per lei, che faceva parte del gruppo degli scout di Prestino (Como), non ci sarebbe stato più nulla da fare: quando i vigili del fuoco, i tecnici del soccorso alpino e del reparto soccorso alpino della guardia di finanza sono arrivati al campo base, che si trovava in località Palù, non hanno potuto far altro che recuperare la salma della giovanissima vittima, poi trasportata nella sala mortuaria del cimitero di Corteno Golgi. Illese, ma comprensibilmente sotto shock, le amiche che erano con lei nella tenda, allestita su una sorta di palafitta già esistente. Tutti i ragazzi della comitiva, in tutto una settantina, sono stati portati nella palestra del paese dai vigili del fuoco che nella notte hanno evacuato un altro campo scout, sempre a causa del maltempo, in Val Dorizzo.

Una tragedia che ha sconvolto le comunità di Corteno Golgi e Como, come l'intera nazione. "Voglio portare la mia totale solidarietà alla famiglia della ragazza", ha detto la premier Giorgia Meloni, estendendo il sentimento di vicinanza anche "alle popolazioni colpite". "Il grande tema - ha aggiunto Meloni - è la messa in sicurezza del territorio che richiede grandi risorse che, spesso, non portano consenso immediato perché quando eviti una tragedia non si viene a sapere".

"Nell'apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Val Camonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di regione Lombardia", ha detto il governatore Attilio Fontana, a nome dell'intera giunta. "Vigili del fuoco e Protezione civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento", ha aggiunto Fontana.

Gli accertamenti del soccorso alpino sono ancora in corso: proprio sulla base della relazione dei tecnici intervenuti sul luogo della tragedia, la procura di Brescia potrebbe aprire un'inchiesta.

Continua a leggere su Today.it...

La zona in cui è avvenuta la tragedia. Foto soccorritori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa da un albero mentre dorme con le amiche: così Chiara è morta a 16 anni

Today è in caricamento