rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Caro benzina

Rincari su rincari: avere un'automobile costa 3500 euro all'anno

Stime 'choc' dell'Aci: tra caro carburante, manutenzione, parcheggi a pagamento, bollo nel 2012 il conto finale di possedere una macchina sarà un salasso

Avere una macchina, oggi, è un lusso. Lo dimostrano le stime dell'Aci per il costo procapite per automobilista per il 2012.

Tra caro carburante, bollo auto, manutezione e parcheggi a pagamento, ogni automobilista sarà costretto a sborsare qualcosa come 3500 euro per un anno di macchina.

"Abbiamo visto di buon occhio - sottolinea il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani - la politica degli sconti nei weekend relativi ai prezzi dei carburanti, attuata quest'estate da molte compagnie petrolifere alla vigilia delle vacanze estive. E in momento economico difficile, questo ha consentito a molti turisti, italiani e stranieri, di spostarsi a costi certamente più accettabili".

"Oggi viceversa - aggiunge Sticchi Damiani in una nota - ci preoccupa molto l'inversione di tendenza prevista in questi giorni. Il rialzo dei prezzi alla pompa penalizza non solo coloro i quali hanno programmato le vacanze usando l'auto per raggiungere le località lontane dai luoghi di residenza, ma anche chi, non potendo spendere, ha scelto di fare il pendolare tra la città e il litorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari su rincari: avere un'automobile costa 3500 euro all'anno

Today è in caricamento