rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Italia

Cremazione, per il Vaticano non è più vietata: "Ma a tre condizioni"

Per la legge italiana è necessario solo il nulla osta del Comune ma il Vaticano pur autorizzando la cremazione proibisce la dispersione delle ceneri così come il loro utilizzo per forgiare oggetti commemorativi. Ecco tutte le condizioni della Chiesa

Cremazione, le regole del Vaticano: "Vietato disperdere le ceneri"

cremazione cimitero-2

"Nel caso che il defunto avesse notoriamente disposto la cremazione e la dispersione in natura delle proprie ceneri per ragioni contrarie alla fede cristiana, si devono negare le esequie, a norma del diritto". Lo afferma l'istruzione firmata lo scorso 15 agosto dal prefetto della Dottrina della Fede, cardinale Gerhard Muller.

Il testo stabilisce la proibizione dei funerali religiosi se tale norma non viene applicata.

Nel testo si fa esplicito divieto di "dispersione delle ceneri nell'aria, in terra o in acqua o in altro modo oppure la conversione delle ceneri cremate in ricordi commemorativi, in pezzi di gioielleria o in altri oggetti, tenendo presente che per tali modi di procedere non possono essere addotte le ragioni igieniche, sociali o economiche che possono motivare la scelta della cremazione".

"Laddove ragioni di tipo igienico, economico o sociale portino a scegliere la cremazione, scelta che non deve essere contraria alla volontà esplicita o ragionevolmente presunta del fedele defunto, la Chiesa - sottolinea il documento vaticano - non scorge ragioni dottrinali per impedire tale prassi, poiché la cremazione del cadavere non tocca l'anima e non impedisce all'onnipotenza divina di risuscitare il corpo e quindi non contiene l'oggettiva negazione della dottrina cristiana sull'immortalità dell'anima e la risurrezione dei corpi".

Tuttavia, afferma la Congregazione della fede, "la Chiesa continua a preferire la sepoltura dei corpi poichè con essa si mostra una maggiore stima verso i defunti". Per questo, "le ceneri del defunto devono essere conservate di regola in un luogo sacro, cioè nel cimitero o, se è il caso, in una chiesa o in un'area appositamente dedicata a tale scopo dalla competente autorità ecclesiastica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremazione, per il Vaticano non è più vietata: "Ma a tre condizioni"

Today è in caricamento