rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Trieste

Esplode una palazzina a Trieste, Ikea finisce sotto accusa in Tribunale

"La cucina Ikea era montata male": i familiari dei due fratelli morti nell'incidente di Trieste citano in giudizio la multinazionale svedese per chiedere il risarcimento

Ikea finisce in tribunale per una cucina montata male. La multinazionale svedese dovrà rispondere dell'esplosione di un intero appartamento per un'istallazione sbagliata di una cucina acquistata proprio in uno store della multinazionale.

Il 20 febbraio 2015 in via Baiamonti a Trieste persero la vita Aldo Flego, 76 anni, e la sorella Marcella Flego, 86enne. Ora i familiari delle vittime chiamano in causa Ikea Italia Retail Srl "affinchè venga condannata al totale risarcimento del danno". Gli imputati hanno optato per la scelta del rito abbreviato e la sentenza del giudice è attesa per il 14 novembre.

LA VICENDA. Marcella aveva concluso un contratto di compravendita di mobili ed elettrodomestici per la cucina del suo appartamento stipulando un contratto di appalto di servizi per il montaggio degli stessi. Successivamente, per un vizio nel top della cucina, la signora ne aveva richiesto la sostituzione stipulando con Ikea un ulteriore contratto di appalto di servizi in garanzia, che doveva concretizzarsi con il montaggio del nuovo piano di lavoro, fissato per il 20 febbraio 2015: il giorno della tragedia.

Fuga di gas, esplode una palazzina a Trieste

Un banale intervento vede coinvolte ben quattro ditte esterne in un valzer di appalti e subappalti. I familiari delle vittime intendono capire perché Ikea non abbia controllato le credenziali tecniche ed economiche delle imprese di cui si è servita per le varie attività di trasporto, montaggio, slacciamento e allacciamento.  

A causare l'esplosione, una fuoriuscita di gas dal terminale della tubazione flessibile di raccordo tra l'impianto interno e il piano cottura temporaneamente scollegato. Marcella Flego e il fratello Aldo, che - fatalità - proprio quel giorno è andato a farle visita, sono usciti per consentire agli addetti di operare in tranquillità. Alle 14.30, dopo che i due anziani fratelli sono rientrati, accade la tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode una palazzina a Trieste, Ikea finisce sotto accusa in Tribunale

Today è in caricamento