rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lo studio

Ogni città italiana ha la sua droga: la mappa del consumo

A elaborare la mappa del consumo di droghe è stato, nella sua relazione annuale al Parlamento, il Dipartimento politiche anti-droga della presidenza del Consiglio dei ministri

ROMA - A Napoli primeggia la cocaina, Nuoro e Firenze sono "le città della cannabis", mentre la ketamina si spaccia tanto a Bologna e Torino. Sono alcuni dei dati emersi nella mappa del consumo di droghe elaborata e presentata al Parlamento dal Dipartimento politiche anti-droga della presidenza del Consiglio dei ministri.

Il dipartimento ha monitorato l'utilizzo di sostanze stupefacenti da parte degli adulti tra i 15 e i 64 anni nei principali centri urbani del nostro Paese, utilizzando i dati dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri che ha analizzato i residui di sostanze presenti nelle acque reflue. Prendendo in considerazione cannabis, cocaina, eroina, allucinogeni e stimolanti, il Dipartimento politiche anti-droga ha evidenziato le diverse tendenze tra le diciassette città prese in considerazione, pur sottolineando in linea generale che dal 2010 "per tutte le sostanze considerate si conferma la tendenza alla contrazione del numero di consumatori, anche se con intensità minore rispetto al decremento del periodo precedente".

droga1-2

Firenze e Nuoro, ad esempio, consumano 75 dosi giornaliere di cannabis ogni 1.000 abitanti. Mentre nell'Italia nordorientale - per esempio Verona, Bologna e Gorizia - ma pure nell'Italia centrale - Terni e Firenze - così come in Sardegna - a Cagliari - c'è un forte ricorso all'eroina. Che è meno utilizzata nel Sud del Paese e in Sicilia. Discorso diverso per il consumo di ketamina: la sostanza è utilizzata soprattutto nell'Italia del Nord (Firenze, Bologna e Torino) e del Centro. Nel Meridione l'unico centro coinvolto dalla sostanza è Potenza. Per l'uso di cocaina ci sono invece Firenze e Napoli (nove dosi giornaliere per 1.000 abitanti), seguite da Milano, Torino, Bologna, Roma e Bari, ferme a cinque-sei dosi al giorno.

droga2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni città italiana ha la sua droga: la mappa del consumo

Today è in caricamento