rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La bella notizia / Milano

Ritrovato Edoardo Galli, riconosciuto da una coppia a Milano. Era arrivato al confine col Montenegro

Fine dell'incubo: il giovane è stato rintracciato dalla Polfer nei pressi della stazione di Milano. Il padre: "È stata una settimana terribile"

Edoardo Galli è stato ritrovato. Il ragazzo quasi 17enne originario di Colico, in provincia di Lecco, era scomparso dalla mattina del 21 marzo. Il giovane, secondo quanto riporta MilanoToday, è stato rintracciato dalla Polfer nella mattina di oggi, venerdì 29 marzo, nella zona della stazione Centrale di Milano. A riconoscerlo sarebbe stata una coppia di viaggiatori, che ha subito avvertito il personale di Fs Security e la polizia ferroviaria. 

Per tutti questi giorni l'adolescente però non sarebbe rimasto a Milano, ma si sarebbe spinto a Est, arrivando fino in Montenegro. Il giovane, a seguito dell’attivazione di tutti i canali di cooperazione internazionale di polizia da parte dei carabinieri del comando provinciale di Lecco, era stato controllato la notte del 27 marzo scorso dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina con il Montenegro. Solo una volta scoperto Edoardo avrebbe fatto rientro sul territorio nazionale italiano dove è stato riconosciuto da una coppia grazie alla diffusione delle immagini estrapolate dei carabinieri nei giorni scorsi e diffuse da parte dell’autorità giudiziaria.

La famiglia: "La fine di un incubo"

Enorme la gioia della famiglia di Edoardo, come testimoniano le parole del padre, Alessandro Galli dopo l'arrivo alla stazione di polizia: "Ringrazio le forze dell'ordine e tutte le persone che ci hanno aiutato in questa settimana terribile.La cosa più bella è che è tornato. L'importante è che sia qui in questo momento. Io ho finito le lacrime". "Vogliamo ringraziare le forze dell'ordine - ha detto l'uomo visibilmente commosso, con accanto la moglie dopo aver incontrato il figlio - Anche lui era emozionato nel rivederci. Molto. Non mi interessa dove sia stato ora siamo felicissimi. Edoardo sta bene e aveva già in mano il biglietto per Colico". Una grande emozione anche per la mamma: "Ringraziamo tutti voi, anche i ragazzi della scuola. Gli vogliono tutti bene. Il grazie va a tutti gli amici, alla scuola, al comune, a tutti quelli che ci hanno aiutato in questa settimana, compresi voi - ha detto ai giornalisti -. Adesso vi chiediamo in questi giorni di lasciarci un po' tranquilli".

Milano, ritrovato Edoardo Galli: era scomparso da una settimana (Foto LaPresse)

Felice anche il nonno del giovane, Franco, intervistato da Mattino Cinque: "È la fine di un incubo e di una serie di preoccupazioni. Siamo contentissimi che sia tutto finito nel migliore dei modi. Non vedo l'ora di abbracciarlo e riprendere quel dialogo che è stato interrotto per otto giorni. Adesso cercheremo di capire le motivazioni del gesto e lo aiuteremo a riprendere la sua attività di studente e a reinserirsi nella scuola in cui si trovava bene, riusciva bene. Come abbiamo sempre fatto saremo nonni pazienti e attenti al suo sviluppo di uomo. Mi sento felice. Sono molto contento, lo aspetto. Non vedo l'ora di abbracciarlo".

Il ritrovamento dello studente è stato accolto con felicità anche da Elisa Gusmeroli, la dirigente scolastica del liceo scientifico Pier Luigi Nervi-Ferrari di Morbegno, in Valtellina, frequentato dal ragazzo: "Siamo tutti felicissimi e sollevati. Ora ci aspetta veramente una buona Pasqua e non chiedevamo altro. Ci stringiamo intorno a Edo e alla sua famiglia in questo momento di tanta serenità. I compagni e i professori non vedono l'ora di poterlo riabbracciare, ovviamente quando sarà possibile".

Le immagini alla stazione di Milano

L'ultimo frame, catturato la mattina del 21 marzo dalle telecamere di videosorveglianza, lo avevano "posizionato" proprio nello scalo ferroviario milanese. Il giovane, infatti, era stato ripreso verso le 9 mentre girava tra i negozi della Centrale e mangiava un gelato. Inizialmente si era ipotizzato che potesse essere in compagnia di una seconda persona - effettivamente filmata accanto a lui -, ma la procura ha poi smentito quell'ipotesi. 

Edoardo Galli ripreso in stazione a Milano il 21 marzo mattina (Foto da MilanoToday)

Il video dell'adolescente ripreso dalle telecamere a Milano

In un filmato si vede il giovane che dopo essere sceso dal treno percorre il binario, scende le scale della stazione e poi si allontana. 

Con una nota la Procura di Lecco diretta da Ezio Domenico Basso aveva reso pubbliche le "ultime immagini prese dalle telecamere di sorveglianza della stazione Centrale di Milano in possesso della Procura della Repubblica di Lecco, che ritraggono Edoardo Galli mentre cammina sul binario dove è giunto il treno proveniente da Morbegno e mentre transita in uscita dai tornelli di sicurezza lo scorso 21 marzo". Dopo "questi istanti non ci sono, al momento, ulteriori riprese che lo ritraggano dialogare o in compagnia di altre persone ovvero nei pressi di esercizi commerciali. Non trovano, pertanto, allo stato conferma le informazioni giornalistiche e televisive di diverso contenuto diffuse a far data di ieri", aveva chiarito la procura. Edoardo Galli mentre supera i tornelli della stazione di Milano (Foto da MilanoToday)

La scomparsa e le indagini

Edoardo, che compirà 17 anni a fine aprile, era sparito nel nulla il 21 mattina dopo essere uscito di casa per raggiungere la sua scuola, il liceo scientifico Nervi di Morbegno, in provincia di Sondrio. Lì però non era mai arrivato ma era salito su un treno che lo aveva portato nel capoluogo meneghino. Secondo quanto riferito da genitori e conoscenti, il 16enne si era allontanato dopo aver preso di nascosto da casa un sacco a pelo. Tra le ultime ricerche sul suo computer, informazioni su come sopravvivere in montagna senza cibo e acqua, tanto che nei primi giorni le ricerche si erano concentrate sul Legnone. 

Edoardo Galli

Poi si era fatta strada l'ipotesi che il giovane potesse essere in Russia, sia perché ha doppio passaporto sia perché sul computer erano state trovate ricerche sulla guerra in Ucraina. Nelle scorse ore, però, le immagini dalla stazione hanno fatto decisamente concentrare le ricerche in zona piazza Duca d'Aosta, dove poi è stato ritrovato. "Torna subito, ti aspettiamo a braccia aperte, siamo distrutti e ci manchi tantissimo. Quindi torna subito che ti aspettiamo tutti, papà, mamma, sorella e anche tutti i tuoi amici che non si capacitano di questa cosa e che non vedono l'ora di poterti riabbracciare", era stato l'ultimo appello lanciato dai familiari in tv. Adesso, dopo oltre una settimana di apprensione, Edoardo è al sicuro con i suoi genitori, mentre gli investigatori cercheranno di capire dove abbia trascorso gli ultimi giorni e con chi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato Edoardo Galli, riconosciuto da una coppia a Milano. Era arrivato al confine col Montenegro

Today è in caricamento