rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
SALUTE

In India costa un dollaro, in Italia mille: ecco il farmaco contro l'epatite

Per l'ufficio brevetti indiano è poco innovativo e sarà prodotto a un millesimo del prezzo italiano. E' il farmaco per curare l'epatite C venduto dalla casa farmaceutica Gilead

Il suo nome scientifico è  “sofosbuvir” e per l'ufficio brevetti indiano non è sufficientemente innovativo rispetto a precedenti formulazioni: così ha rifiutato la richiesta di registrazione presentata dall’azienda farmaceutica americana Gilead. In questo modo il farmaco costerà un millesimo di quanto costa in Italia. 

Attualmente il farmaco viene venduto negli Usa e in altri paesi a mille dollari a compressa e 84mila dollari (66mila euro) per i tre mesi di terapia. La Gilead ha raggiunto l’accordo con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) il 30 settembre scorso per la cura di 30mila pazienti.

Ma a far notare le incogruenze non è stato soltanto l'ufficio brevetti indiano: in occasione della 67° Assemblea mondiale per la salute l'European aids treatment group aveva denunciato come il Sofosbuvir, approvato dall’Ema (European Medicines Agency) nel novembre 2013 e dalla Fda (Food and Drug Administration) nel dicembre dello stesso anno, avrebbe potuto essere prodotto a 68 dollari a terapia, piuttosto che gli 84mila cui è attualmente venduto. In una nota l'Associazione per i diritti degli utenti consumatori (aduc) ha scritto: 

A fronte del rifiuto delle autorità dell'India e della disponibilità/flessibilità della casa farmaceutica a modulare il prezzo anche al di fuori della brevettabilità, ci domandiamo perché non possiamo essere tutti indiani. In Italia ogni compressa di sofosbuvir costa circa 600,00 euro e per un ciclo completo di terapia si va intorno ai 60mila euro. Il nostro Servizio Sanitario, dopo un accordo con la Gilead ne ha previsto l'uso per un numero limitato di malati (1,5 milioni sono i portatori di questo virus), che pare sia di 30.000

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In India costa un dollaro, in Italia mille: ecco il farmaco contro l'epatite

Today è in caricamento