rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CRONACA

Lampedusa, l'ultimo addio alle 366 vittime: "Passerella per i politici"

Oggi ad Agrigento si tengono i funerali delle vittime del naufragio: attesi i ministri Alfano e Kyenge, oltre agli ambasciatori di alcuni Paesi africani. Ma è già polemica

AGRIGENTO - E' il giorno del ricordo, quello dell'ultimo saluto alle vittime. Diciotto giorni dopo il naufragio, e con le bare ormai tumulate, Agrigento si prepara oggi a celebrare i funerali delle 366 vittime accertate della tragedia di Lampedusa.

Sul molo turistico del porto di San Leone, alle 16 sono attesi il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e quello dell'Integrazione Cecile Kyenge, oltre agli ambasciatori di alcuni Paesi delle vittime.

Strage di migranti a Lampedusa: le immagini

"Mediterraneo mare di morte, mai più"

Saranno invece assenti il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, che proprio in quelle ore incontrerà a Roma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e il primo cittadino di Agrigento, Marco Zambuto, che ha definito la cerimonia una "passerella per i politici".

Quella del sindaco agrigentino non è stata l'unica voce polemica, nei confronti di una cerimonia che sarà ben diversa da ciò che lo scorso 9 ottobre aveva annunciato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, che proprio da Lampedusa annunciò per le vittime la celebrazione di funerali di Stato.

Migranti, parte la missione nel Mediterraneo

Letta e Barroso in visita a Lampedusa

Anche don Mosè Zerai, il sacerdote eritreo che da anni rappresenta un punto di riferimento per i profughi in arrivo in Italia, ha parlato di "beffarda passerella".

Il presidente della Camera Laura Boldrini, intanto, a conclusione del suo tour siciliano di tre giorni, si è recato ieri a Mazzarino per rendere omaggio a 18 migranti, 11 bambini e 7 adulti, sepolti nel cimitero del piccolo centro nisseno. (da AgrigentoNotizie)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, l'ultimo addio alle 366 vittime: "Passerella per i politici"

Today è in caricamento