rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Uccisa dalla camorra / Napoli

Gelsomina Verde, torturata e bruciata in auto: la svolta 19 anni dopo l'omicidio

La polizia ha arrestato due uomini, considerati gli esecutori materiali del delitto avvenuto nel 2004 a Napoli: la 22enne venne attirata in una trappola dalla camorra

Svolta improvvisa nel caso di Gelsomina Verde, ragazza vittima innocente nella camorra, uccisa a 11 anni il 21 novembre del 2004. A 19 anni dal delitto, le indagini hanno portato a due nomi: Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, detto ''Vichingo'', per cui il gip di Napoli ha emesso un 'ordinanza di custodia cautelare. I due sono gravemente indiziati dell'omicidio con l'aggravante della premeditazione e del metodo mafioso in quanto commesso allo scopo di avvantaggiare il clan Di Lauro.

L'omicidio di Gelsomina Verde

L'omicidio di Gelsomina Verde, avvenuto il 21 novembre 2004, è stato compiuto nel corso della nota faida del 2004-2005 tra il clan Di Lauro e gli scissionisti Amato-Pagano, che ha interessato i quartieri di Secondigliano e Scampia a Napoli e i comuni di Melito, Mugnano, Casavatore e Arzano. L'omicidio colpì notevolmente l'opinione pubblica sia per le efferate modalità di esecuzione, in quanto la vittima fu uccisa con colpi d'arma da fuoco alla testa e poi bruciata all'interno di un'auto, sia per l'estraneità della ragazza agli ambienti criminali.

Il luogo in cui venne rinvenuto il cadavere di Gelsomina Verde, nel novembre del 2004 (Foto Lapresse)

La ragazza fu uccisa perché legata sentimentalmente a Gennaro Notturno, detto ''o Saracino'', esponente di spicco degli ''Scissionisti''. Per lo stesso omicidio sono stati già condannati Pietro Esposito, che aveva condotto la giovane all'appuntamento con i suoi assassini, e Ugo De Lucia, ideatore e partecipe all'esecuzione materiale dell'agguato in qualità di responsabile di uno dei gruppi di fuoco attivi durante la faida per conto dei Di Lauro.

Le indagini e la svolta dopo 19 anni

Le indagini della Squadra Mobile di Napoli, riavviate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli nel 2020 grazie alle dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia, hanno permesso di  acquisire elementi nei confronti di De Lucia e Rinaldi come coloro che hanno sequestrato e assassinato la vittima. Pasquale Rinaldi è stato rintracciato nella sua abitazione a Castel Volturno (Caserta); mentre Luigi De Lucia è stato arrestato a Massa Carrara, dove era già agli arresti domiciliari per altro.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelsomina Verde, torturata e bruciata in auto: la svolta 19 anni dopo l'omicidio

Today è in caricamento