rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, violente grandinate sul nord Italia: "Chicchi grandi come pesche"

Diversi i danni segnalati sul Lago di Garda, in Trentino distrutti decine di ettari di meleti e vigneti. Cronaca e foto

Se non fosse ghiaccio, bisognerebbe dire che sono davvero stati dieci minuti di fuoco queli che nella serata di ieri hanno visto coinvolti da una violenta grandinata diversi Comuni della sponda veronese, ma anche bresciana, del lago di Garda.

I chicchi di ghiaccio piovuti dal cielo mercoledì sera su alcuni paesi (Bardolino, Albisano e Desenzano, tra gli altri) hanno raggiunto dimensioni quasi incredibili. Alcuni grandi come pesche, altri anche di più. Diversi i danni registrati alle automobili, dalle classiche ammaccature sulla carrozzeria, ai vetri e fanali rotti, mentre nei giardini delle abitiazioni sono stati letteralmente forati i classici tavoli e le sedie in plastica colpiti dalla grandine.

Grandine sul Garda (foto Facebook)

Violenta grandinata anche in Trentino Alto Adige, dove la forza della grandine in qualche caso ha addirittura spaccato i parabrezza delle auto. Distrutti decine di ettari di meleti e vigneti. In alcune zone sono caduti 80 mm di pioggia in un'ora. Decine, anche stavolta, le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti, alberi caduti e piccoli smottamenti nella zona di Tesero e in Val di Cembra - la strada per il Gardeccia è stata nuovamente chiusa.

A Panchià sette abitazioni sono state evacuate precauzionalmente per il timore di esondazione del vallo di contenimento. Oggi si contano i danni per un'agricoltura in ginocchio. Nemmeno le reti antigrandine sono bastate contro la furia dei temporali di ieri sera, che nessuno si aspettava così intensi.

La notizia su TrentoToday e VeronaSera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, violente grandinate sul nord Italia: "Chicchi grandi come pesche"

Today è in caricamento