rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Incendi / Roma

Roma brucia ancora, le fiamme avvolgono la Madonnina di Monte Mario

Ancora un rogo sul colle che domina Roma Nord. Il fumo si vede da tutta la città. Vigili del fuoco al lavoro per domare l'incendio

Ancora fiamme nella già martoriata collina di Monte Mario. Dopo gli incendi che hanno colpito l'area intorno a via di Villa Madama, le fiamme oggi sono riprese.

Quello che più preoccupa è che a bruciare è la parte sopra lo stadio Olimpico, infatti le fiamme lambiscono la zona di Villa Madama e della comunità Don Orione, nella cui area sorge la statua della Madonnina.

I vigili del fuoco stanno tentando di domare le fiamme con elicotteri: sul posto è presente la Protezione civile. Altri roghi, di lieve entità, si sono registrati nella capitale e nalla provincia.

Roma brucia. Incendio al Monte Ciocci



 La statua della Madonnina, voluta dai romani come voto alla Madonna per scongiurare il bombardamento della capitale e firmata dallo scultore Arrigo Minerbi, fu danneggiata nel 2009 dal maltempo e poi restaurata.

GUARDA IL VIDEO

E' stato spento intorno alle 12.30, grazie all'intervento degli uomini del comando provinciale di Roma del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile di Roma Capitale, l'incendio divampato intorno alle 10.45 di questa mattina. Le fiamme si sono propagate per mezzo ettaro, arrivando a circa 200 metri dall'istituto Don Orione e dalla celebre Madonnina. In base ai primi elementi raccolti da chi è intervenuto è molto forte l'ipotesi che il rogo sia di origine dolosa.

La Protezione Civile ha diramato un comunicato in cui dichiara: "Risulta domato, al momento, l'incendio che in mattinata è divampato in zona Monte Mario, a Roma. L'intervento della Protezione Civile della Regione Lazio, prosegue la nota, ha permesso di circoscrivere dapprima le fiamme, evitando che il rogo si sviluppasse anche nella zona boschiva che circonda la Madonnina e successivamente di spegnere l'incendio. Sul posto sono stati inviati 2 elicotteri, uno della Protezione Civile regionale e uno del Corpo Forestale dello Stato, tra quelli in dotazione alla flotta della Protezione Civile regionale. A lavoro anche 4 squadre di volontari della Protezione Civile regionale, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato. Sul posto rimarranno a presidio gli uomini della Protezione Civile regionale per scongiurare un'eventuale ripresa dei focolai". (da Roma Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma brucia ancora, le fiamme avvolgono la Madonnina di Monte Mario

Today è in caricamento