rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'incidente in galleria / Pesaro e Urbino

Ambulanza contro bus, è strage in galleria: 4 morti, chi sono le vittime

Incidente nelle Marche, il mezzo dei soccorritori ha centrato in pieno un bus. Poi le fiamme. Hanno perso la vita il medico Sokol Hoxha, 42 anni, l'infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, l'autista Stefano Sabbatini, 59 anni, e il paziente che stavano trasportando all'ospedale, Alberto Serfilippi, 85 anni

Gravissimo incidente stradale ieri pomeriggio sulle strade marchigiane, sulla statale 73 bis, all'interno della galleria Ca' Gulino lungo la strada statale che collega Urbino a Fermignano.  Un'ambulanza ha invaso la corsia opposta e si è schiantata in galleria contro un autobus pieno di ragazzi in gita. Tutti e quattro i passeggeri dell'ambulanza sono morti: un medico, un'infermeria, il conducente della Croce Rossa e un paziente 80enne.

A bordo dell'autobus c'erano decine di ragazzi in gita, che sono riusciti a fuggire prima che scoppiasse l'incendio. Salvo anche il sacerdote che li accompagnava.  La gita coinvolgeva tre parrocchie di Grottamare e una di Cupramarittima, località balneari dell'ascolano. I ragazzi (chierichetti, seminaristi e preti) stavano rientrando dopo una giornata a Urbino, dove erano andati a vedere i presepi.

I nomi delle vittime

Dopo lo schianto contro il bus, l'ambulanza, che era partita da Fossombrone, si è incendiata e i quattro occupanti non hanno avuto scampo: si tratta dell'equipaggio della Potes (il medico Sokol Hoxha, 42 anni, di origine albanese, l'infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l'autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone) e del paziente 85enne che stavano trasportando in ospedale a Urbino, Alberto Serfilippi.

incidente bus urbino 118 twitter

La dinamica dell'incidente

L'ambulanza si è incastrata sotto la ruota anteriore sinistra dell'autobus e si è incendiata. Le cause dell'incidente sono ignote, al momento. Forse un malore, forse una distrazione, forse un banale quanto drammatico errore di guida dovuto alla penombra nella galleria.

Incidente ambulanza bus in galleria a Urbino (foto x Polizia)

Al lavoro per ricostruire cause e dinamica dell'incidente c'è la Polstrada di Pesaro e Urbino. Pare certo che sia stato il mezzo di soccorso a invadere, almeno in parte, la corsia dell'autobus e a centrarlo, e lo dimostrerebbe anche la posizione di arresto dei due veicoli. L'incendio ha provocato alcuni danni alla volta della galleria ed è probabile che le operazioni di ripristino si prolunghino nel tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza contro bus, è strage in galleria: 4 morti, chi sono le vittime

Today è in caricamento