rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'incidente / Lecco

Auto precipita da una scarpata e finisce nel lago: morta una donna

Succede a Colico, nel Lecchese. Ad intervenire per primo un vigile del fuoco del nucleo sommozzatori fuori servizio. Ricoverati in gravi condizioni gli altri due passeggeri

Un incidente fatale si è consumato nella giornata di oggi, 2 gennaio, a Colico, provincia di Lecco. Poco dopo le 16 la centrale operativa dell' Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza - è stata allertata in codice rosso per un sinistro avvenuto a poca distanza dall'Abbazia di Piona in località Olgiasca: secondo quanto riferito dalle autorità, un'automobile sarebbe finita in acqua, portando con sé le tre persone a bordo. Tra questi, l'unica donna, di 56 anni, è stata dichiarata morta.

A raccontare i fatti è il collega Matteo Bonacina su LeccoToday. Ingente il dispiegamento di soccorritori: da Lecco, Bellano, Dongo (Como) e Morbegno (Sondrio) sono giunti sul posto i pompieri con gommoni, sommozzatori fatti partire da Milano, squadre nautiche e da terra, mentre sono stati allertati i sanitari della Croce Rossa di Colico, del comitato di Morbegno, del soccorso Bellanese e due automediche; sul posto anche i carabinieri a supporto.

I soccorsi e l'ipotesi della manovra errata 

Chiamato a intervenire anche l'elicottero dalla base di Caiolo (Sondrio). Le condizioni degli altri due uomini a bordo sono serie: un 79enne è stato recuperato in arresto cardiocircolatorio ed è stato ospedalizzato a Gravedona (Como) con le procedure di rianimazione in corso. Stessa sorte per il compagno di viaggio 60enne, elitrasportato all'ospedale di Varese. A estrarli dall'abitacolo è stato un vigile del fuoco appartenente al nucleo sommozzatori di Milano fuori servizio, che si trovava in zona in quel momento e non ha esitato a tuffarsi nelle gelide acque lacustri, venendo poi supportato dalle squadre giunte sul posto.

Si lavora per evitare che il mezzo coinvolto nel sinistro finisca in profondità e disperda liquidi inquinanti, carburante e non solo: sul posto un'autogru dei pompieri. La dinamica è al vaglio delle forze dell'ordine. L'area in cui è avvenuta il tragico incidente è generalmente utilizzata come parcheggio per poi raggiungere a piedi il luogo sacro. Stando alle informazioni finora disponibili, sembra che all'origine dell'avvenimento possa esserci stata un'errata manovra da parte del guidatore, con l'auto finita quindi giù dalla scarpata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto precipita da una scarpata e finisce nel lago: morta una donna

Today è in caricamento