rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ciclismo

Il dramma di Ivan Basso: "Ho un tumore, mi ritiro dal Tour"

Una scoperta avvenuta per caso dopo una caduta nella quinta tappa. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro

Lo ha scoperto per caso, dopo una caduta nella quinta tappa. Ivan Basso, ciclista del team Tinkoff-Saxo, ha annunciato il suo ritiro dal Tour de France dopo aver scoperto di avere un tumore.

"Stasera sono a Milano e domani mi opero subito. Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa (Amiens, ndr). Quel giorno - ha detto il ciclista - sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c'è un famoso urologo per fare una visita.La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi".  

Basso, 37 anni, è alla Grande Boucle per fare da gregario ad Alberto Contador, suo capitano. In carriera vanta ben due vittorie al Giro d’Italia e due podi al Tour. 

Alberto Contador, che con Basso divideva la stanza, ha postato su Twitter una foto di loro due assieme: "Giornata difficile, i medici hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Andrà tutto bene, ci vediamo a Parigi!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dramma di Ivan Basso: "Ho un tumore, mi ritiro dal Tour"

Today è in caricamento