rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'allerta / Roma

Il leone scappato dal circo è stato catturato

Dispiegamento massiccio di forze dell'ordine dopo che i responsabili hanno dato l'allarme. Sui social è già polemica

Il leone scappato dal circo, spunta l'ipotesi delle gabbie sabotate

Un leone è fuggito da un circo nei pressi di Ladispoli, in provincia di Roma. Lo ha reso noto il sindaco Alessandro Grando, che sui social ha chiesto alla popolazione di evitare gli spostamenti. "Un leone è scappato dal circo attendato in viale Mediterraneo - scrive Grando su Facebook - L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione".

Per catturare il leone è stato attuato un dispiegamento di forze dell'ordine: polizia, carabinieri, guardia di finanza, forestali, polizia locale, polizia provinciale, tutti a caccia del leone. Sui social sono già in tanti a protestare contro la presenza del circo a Ladispoli. Polemiche a cui ha risposto lo stesso sindaco: "Io non ho autorizzato" il circo perché "non spetta a me farlo. Purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente", ha scritto Grando.

"Il leone è stato sedato e catturato". Sono le 22 e 23 quando su Facebook il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando mette fine all'emergenza iniziata poco dopo le 15, quando l'animale era scappato dal circo di via del Mediterraneo. Era stato lo stesso primo cittadino a lanciare l'allarme alle 16.35, ufficializzando le voci che sui social si stavano rincorrendo da oltre un'ora. Un allarme, quello del sindaco, seguito all'intervento delle forze dell'ordine, immediatamente sulle tracce dell'animale, rintracciato e isolato all'interno del canneto nei pressi di un corso d'acqua.

Dalle 16.30 è iniziato così una sorta di assedio, con una gabbia e il proprietario del circo sul posto. L'animale, tenuto sotto controllo, non ne ha voluto però sapere di farsi catturare. Tra le 18.30 e le 19 i momenti di maggior paura, con il leone uscito dal canneto e impegnato in una passeggiata tra via Varsavia, via Mosca e via Budapest. Il tutto filmato dai cittadini. Spaventato, impaurito e inseguito da forze dell'ordine e cellulari, il re della giungla diventato imperatore di Ladispoli è rientrato nel canneto. Nel frattempo sul posto sono giunti gli operatori specializzati, attrezzati con l'anestetico. Obiettivo quello di sedare il leone per poi catturarlo.

Intorno alle 21 lo sparo del sedativo. Quaranta minuti dopo, come previsto, l'animale si è addormentato, venendo quindi preso in carico dal personale del circo, non prima di essere stato trascinato da volontari e cittadini ai piedi del pick-up che ha poi riportato l'animale al tendone.

Continua a leggere su Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il leone scappato dal circo è stato catturato

Today è in caricamento