rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Maltempo

La 'tempesta perfetta' allaga l'Italia: una donna annegata in strada

Tragedia a Gaeta (Latina) dove una 82enne è stata travolta in strada dalla furia dell'acqua che ha raggiunto il metro e mezzo di altezza. Salvo per miracolo il marito, rimasto incastrato tra un albero e una macchina. Acqua alta a Venezia, disagi in tutto il centrosud

La tempesta di Halloween che per ventiquattro ore ha tenuto in allerta tutto il paese si è lasciata alle spalle danni, allagamenti e una vittima.

Si chiamava Concetta Migliano ed aveva 82 anni. E' morta a Gaeta, nel basso Lazio, tra la zona di Vindicio e Canzatora, a causa di un violento nubifragio che trasformato le strade in autentici fiumi di un metro e mezzo di altezza.

Ed è stata proprio la furia dell'acqua a trascinare via la donna, che era in strada assieme al marito.A ritrovare il corpo è stata la Guardia costiera: era a oltre cento metri di distanza dal marito, che invece si è salvato in quanto è rimasto letteralmente incastrato da una macchia e un albero. Ora è in ospedale, ricoverato per itpotermia.

CIOCIARIA. Come la zona di Gaeta, anche la Ciociaria è stata colpita dal violento nubifragio. Strade allagate in molti paesi della provincia di Frosinone, case inondate dall'acqua e ora il irschio frane.

A Pontecorvo la situazione più difficile, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo alcune persone minacciata da un torrente straripato, in area Tre Fontane.

ROMA. Il problema maggiore per la capitale è stato il vento che hanno spezzato i rami degli alberi e fatto letteralmente volare in aria pesanti tronchi. Uno si è abbattuto su un automobile: ferita la conducente.Bloccato il Grande raccordo anulare e centinaia gli interventi necessari per togliere l'acqua da cantine e seminterrati.In diverse vie del centro storico sono invece sprofondati i sampietrini creando enormi buche e voragini. Violente mareggiate hanno invece colpito il litorale e soprattutto tra Lavinio e Anzio è stato necessario evacuare diverse abitazioni.

VENEZIA. Nella notte di Halloween la marea a Venezia ha raggiunto i 143 cm sullo zero mareografico. Punta massima di acqua alta a Chioggia: ben 164cm.

Halloween di 'acqua alta' a Venezia

CAMPANIA. Terminata l'emergenza, la Campania conta i danni di temporali e del forte vento. Caduti decine di alberi a Napoli. Numerosi gli interventi necessari per fronteggiare il rischio alluvioni  a Castellammare di Stabia, Pozzuoli e Torre del Greco. Ma è stata soprattutto la zona tra Sarno e Nocera a essere colpita: decine le famiglie evacuate a Nocera Inferiore e San Marzano sul Sarno.

PREVISIONI. Si attenua il maltempo con temperature miti fino a 18-19 gradi nelle aree più soleggiate. Ma la tregua sarà comunque breve: nuovo e intenso peggioramento è atteso da sabato pomeriggio-sera al nordovest. Domenica 4 novembre maltempo su tutto il centronord e forti piogge in Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'tempesta perfetta' allaga l'Italia: una donna annegata in strada

Today è in caricamento