rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, nuova allerta per il weekend: nubifragi e tanta neve

Dopo Golia, sull'Italia in arrivo il maltempo con il ciclone "Davide". Nuove piogge, temporali, nubifragi e neve sulle Alpi

ROMA - Dopo il ciclone "Golia" non poteva di certo mancare "Davide", il ciclone si presenterà all'Italia sotto forma di tre "fiondate" di maltempo. Dalla serata di venerdì il maltempo raggiungerà il Nordovest e la Liguria con prime piogge e temporali. Nella notte nubifragi potranno colpire in particolare il genovese, l'alessandrino, il pavese e il piacentino. 

SABATO 5 MARZO - Sabato mattina la prima "fiondata" di Davide porterà maltempo su Liguria, Lombardia, Alpi, Prealpi, Toscana e poi anche su Umbria e Lazio; temporali sulle regioni centrali; neve abbondante sopra i 600 metri sulle Alpi; nubifragi su Liguria di Levante e alta Toscana; piogge diffuse sulla Pianura Padana e rischio acqua alta a Venezia, con una stima di circa 110 cm. 

DOMENICA 6 MARZO - Domenica arriverà la seconda "fiondata" che risparmierà il Settentrione, con le ultime precipitazioni che interesseranno il Nordest. Piogge su Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia, qui anche con temporali. 

LUNEDì 7 MARZO - E la terza fiondata? Antonio Sanò de IlMeteo.it spiega che lunedì arriverà la terza "fiondata" di Davide con rovesci che interesseranno tutto il Centro, gran parte del Sud e la Pianura Padana, ma non le Alpi e le Prealpi, che risulteranno più asciutte. La neve cadrà in Appennino sopra i 700/1000 metri. Martedì il tempo tenderà a migliorare gradualmente, con maggiore soleggiamento ovunque. Ma nuove piogge potrebbero interessare l'Italia a metà della prossima settimana. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta per il weekend: nubifragi e tanta neve

Today è in caricamento