rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Palermo

Maltempo in Sicilia, torrente esonda e travolge un'auto: un morto

La regione è stata spazzata da forti piogge che hanno provocato l'esondazione di diversi corsi d'acqua. Scuole chiuse in numerosi Comuni: massima allerta anche in Calabria

La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia ha causato una vittima.

Si tratta di un uomo - Giovanni Mazzara di 67 anni - annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato a Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo. La sua auto è stata trascinata via dalla dall'acqua, senza lasciargli scampo. Salve le altre tre persone che si trovavano a bordo della vettura con la vittima.

MALTEMPO IN CALABRIA - Una violenta ondata di maltempo, con temporali e vento forte, si è abbattuta anche sulla Calabria, colpendo soprattutto il reggino. Su alcune località, in dodici ore, sono caduti oltre duecento millilitri di pioggia. Alcune famiglie hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni nelle frazioni di Melito Porto Salvo, dopo che il torrente Tuccio ha rotto un argine. 

Già da ieri le piogge torrenziali e il vento forte hanno causato numerosi disagi su tutta la Sicilia. Problemi si sono registrati tra le province di Agrigento, Messina, Trapani, Palermo e Catania. A Palermo domenica pomeriggio sono state decine le richieste d'intervento giunte al centralino dei Vigili del Fuoco.

Molti automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro vetture in diverse zone della città. A Balestrate, comune tra Palermo e Trapani, ha ceduto un tratto del belvedere e i massi sono finiti sui binari sottostanti, causando l'interruzione del collegamento ferroviario.

LE SCUOLE CHIUSE - Paura nell'agrigentino. A Sciacca si è abbattuto un nubifragio che ha causato numerosi allagamenti. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha rivolto un appello alla cittadinanza affinchè si resti in casa, limitando al massimo le uscite e soltanto se strettamente necessarie. Stessa allerta e codice rosso a Catania, dove il sindaco Enzo Bianco è in costante contatto con gli esperti della Protezione civile. Chiuse le scuole etnee a scopo precauzionale. Vietata, inoltre, la circolazione dei mezzi a due ruote fino alle ore 24. Scuole chiuse anche in provincia di Messina (da Barcellona Pozzo di Gotto a Gioiosa Marea, a Brolo, Ficarra, Sant'Agelo di Brolo, Patti, Piraino, Sinagra e Montagnareale).

In provincia di Trapani strade e case allagate nella zona di Tonnarella a Mazara del Vallo. Il maltempo, infine, ha causato l'interruzione della tratta Porto Empedocle-Lampedusa. La nave "Paolo Veronese", infatti, ieri sera non è salpata ed è rimasta in porto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Sicilia, torrente esonda e travolge un'auto: un morto

Today è in caricamento