rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le accuse / Udine

Matteo Pittana morto con l'auto nel canale: indagati i due amici

Il 20enne ha perso la vita nell'incidente avvenuto a Gemona, in provincia di Udine. I due giovani che si trovavano con lui dovranno rispondere di omicidio stradale e omissione di soccorso

Sono indagati per omicidio stradale i due giovani che si trovavano in auto insieme a Matteo Pittana, il ragazzo di 20 anni morto nell'incidente stradale avvenuto nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 febbraio a Gemona, in provincia di Udine. Il veicolo su cui viaggiavano i tre ragazzi è uscito fuori strada, terminando la sua corsa in un canale. Le indagini dei carabinieri di Tolmezzo dovranno in primo luogo chiarire chi si trovasse effettivamente alla guida del veicolo e perchè, pur chiedendo aiuto agli abitanti delle case nei dintorni - i loro telefonini erano fuori uso -, i due giovani, seppur sotto choc e leggermente feriti, non abbiano avvisato del fatto che nella macchina imprigionata nell'acqua ci fosse una terza persona. I due indagati, un 20enne di Osoppo e il coetaneo di Trasaghis, dopo l'incidente sono stati ricoverati a Tolmezzo per accertamenti.

Per questa ragione, per entrambi c'è stata anche l'iscrizione nel registro degli indagati per omissione di soccorso. Il tasso alcolemico del ragazzo che si presume fosse alla guida era sensibilmente oltre i limiti: per questo è stata contestata anche l'ebbrezza. Decisiva sarà l'autopsia, già disposta, a cui potranno partecipare i periti degli indagati: l'esame dovrà accertare se la morte sia stata causata dai traumi nell'uscita di strada o dall'annegamento. Gli inquirenti dovranno verificare anche la copertura assicurativa del veicolo.
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Pittana morto con l'auto nel canale: indagati i due amici

Today è in caricamento