rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La malattia avanza

Matteo Messina Denaro operato in ospedale per una occlusione intestinale

Le condizioni del boss, detenuto in regime di 41 bis e affetto da un tumore, si sarebbero aggravate nelle ultime settimane, tanto da essere trasferito in ospedale

Matteo Messina Denaro, il boss mafioso arrestato a Palermo lo scorso 16 gennaio, dopo 30 anni di latitanza, secondo fonti mediche, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per una improvvisa occlusione intestinale all'ospedale dell'Aquila. Nulla, dunque, a che vedere con la grave patologia per cui boss di Castelvetrano è da tempo in cura chemioterapica. Il boss mafioso è stato trasferito dal carcere, dove si trova al 41 bis, al reparto di chirurgia con imponenti misure di sicurezza.

Proprio nella mattina di oggi 8 agosto, poche ore prima del ricovero in urgenza all'ospedale dell'Aquila, l'avvocato dell'ex primula rossa, Alessandro Cerella, (co difensore del boss insieme a Lorenza Guttadauro, nipote di Denaro) aveva dichiarato all'AGI il peggioramento dello stato di salute del boss, rinchiuso nel regime del 41bis, misura che secondo il legale è incompatibile con il quadro clinico del proprio assistito.

Di qui l'intenzione di presentare nei prossimi giorni al Tribunale della Libertà dell'Aquila un'istanza per ottenere la sospensione della detenzione carceraria con il ricovero in ospedale, luogo nel quale Messina Denaro può ricevere una migliore assistenza sanitaria. 

Il boss, oltre al tumore al colon arrivato, secondo i legali, al quarto stato di gravità, porta con sé delle complicazioni dal punto di vista urologico. Un quadro clinico che non fa escludere un eventuale intervento chirurgico.

Matteo Messina Denaro attacca i pm: "Mi avete preso per la malattia, non mi pentirò mai"

Messina Denaro, detenuto in regime di 41 bis nel supercarcere de L'Aquila, è affetto da un tumore: proprio per questo motivo, fin dal giorno del suo arresto, si trova in cura all'interno del penitenziario dove è stata allestita per lui una stanza per la chemioterapia. Negli ultimi giorni le condizioni del boss mafioso avrebbero avuto un improvviso peggioramento, con il suo legale che ha chiesto con urgenza il ricovero in ospedale. Nelle scorse settimane Messina Denaro aveva subito un piccolo intervento per problemi urologici, rientrando però in giornata nell'istituto di pena.

L'avvocato di Messina Denaro: "Condizioni disperate"

Il ricovero all'ospedale del comune abruzzese è arrivato dopo l'appello del legale del boss mafioso. Alessandro Cerella, l'avvocato di Matteo Messina Denaro che dallo scorso giugno affianca la nipote dell’ex primula rossa, la legale Lorenza Guttadauro, nella difesa del capomafia, ha descritto l'attuale condizione del suo assistito: "Si è aggravato, le sue condizioni sono disperate. Non mangia, beve soltanto, non sta bene, necessita di un immediato ricovero in ospedale. Con un tumore al quarto stadio, con la difficoltà anche a reggersi in piedi, non può stare dentro una cella al 41 bis. Deve essere assistito da un infermiere dentro una struttura ospedaliera il prima possibile"

"Io non sono un medico ma le sue condizioni sono critiche - ha aggiunto Cerella - È seguito in maniera encomiabile dal professor Mutti e dal suo staff. Io ripongo massima fiducia nel loro operato ma i medici non possono vederlo quotidianamente e nelle sue condizioni le cose cambiano di giorno in giorno". L’ultimo trasferimento in ospedale risale a domenica scorsa quando l’ex super latitante è stato condotto nel nosocomio dell’Aquila per una tac. Lo scorso giugno Messina Denaro aveva subito un intervento urologico. 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Messina Denaro operato in ospedale per una occlusione intestinale

Today è in caricamento