rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva la tempesta di fine estate: nubifragi e temperature in picchiata

Anticipo d'autunno tra fine agosto e inizio settembre sull'Italia. Disagi a Roma

Raffiche di vento, nubifragi e temperature giù anche di dieci gradi. Dopo un prolungato periodo di bel tempo, si registra in queste ore un netto peggioramento delle condizioni meteo. Sarà un finale d'agosto con i temporali che dilagheranno su gran parte dell'Italia per l'ulteriore parziale cedimento del campo d'alta pressione.

Disagi stamattina a Roma, dopo un forte temporale estivo accompagnato da grandine e raffiche di vento.

I temporali si concentreranno mercoledì lungo la dorsale e zone interne del centro-sud e isole. Atteso un miglioramento al nord, sebbene con ulteriori temporali sulle Alpi, Appennino ligure e tosco-emiliano. Giovedì l'instabilità più vivace insisterà su aree interne e montuose di Calabria ed isole maggiori, altrove l'anticiclone riporterà il bel tempo. 

E cosa succede all'inizio di settembre? A partire da domenica sera una possente irruzione di aria più fresca e instabile andrà a bucare l'alta pressione che da giorni è garanzia di tempo stabile e soleggiato sul Paese. È quanto emerge dall'analisi degli esperti del sito ilmeteo.it. 

Tra lunedì e mercoledì il maltempo interesserà l'Italia, da nord a sud: forti piogge e temporali al Nord, che si sposteranno entro lunedì sera verso le regioni centrali, interessando soprattutto il versante Adriatico, con locali nubifragi e possibili grandinate. Nel corso della giornata di martedì 6 tende a migliorare al centro-nord, mentre al sud insistono fenomeni perturbati anche di moderata intensità.

Insomma, l'autunno è alle porte. L'irruzione di aria fresca instabile determinerà un brusco calo delle temperature: a Bologna si passerà dai 34° previsti per domenica 4, fino ai 24° previsti per lunedi; ad Ancona si passerà da 30 a 25 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva la tempesta di fine estate: nubifragi e temperature in picchiata

Today è in caricamento