rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, Circe si abbatte sull'Italia: allerta rossa in queste zone

Come previsto, tempo in peggioramento su tutta la Penisola: nubifragi e grandinate in quasi tutte le regioni. Ecco, nel dettaglio, le previsioni de IlMeteo.it

ROMA - Come previsto, tempo in peggioramento a partire da venerdì 5 agosto con forti temporali al Nordovest, in progressiva estensione anche al Nordest, Toscana, Umbria e Marche. Sabato, forte maltempo in Emilia Romagna con nubifragi e grandinate, ma al Nord il tempo inizierà a migliorare nel corso della giornata, sarà il Centro e il Sud invece ad essere bersagliati dalla cattiveria di Circe che seminerà temporali sparsi su gran parte delle regioni. 

LE PREVISIONI - L'instabilità e il maltempo di "Circe" continueranno anche domenica, soprattutto al Centro-Sud. Diretta conseguenza dell'arrivo del ciclone sarà un generale calo delle temperature che si attesteranno sotto i 30 gradi su tante regioni, rimanendo quindi sotto la media stagionale di qualche grado. E Ferragosto risulta ancora molto incerto. 

ZONE PIU' COLPITE - Venerdì saranno quelle settentrionali, soprattutto Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Attenzione ai forti nubifragi attesi sulle coste emiliane e sul Veneto meridionale. Sabato i temporali si sposteranno su Marche, Abruzzo, Molise, Appennini centrali, Lazio meridionale e quindi tra sabato e domenica su Puglia, Lucania, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica. Non si escludono violenti grandinate e locali trombe d'aria.

circe-regioni-colpite-2

TEMPERATURE - Conseguente calo termico a causa dei venti di Bora e Maestrale, con temperature che scenderanno sotto i 30° su molte regioni settentrionali e centrali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Circe si abbatte sull'Italia: allerta rossa in queste zone

Today è in caricamento