rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Milano

"Stipati nei furgoni, così i profughi cercano di lasciare l'Italia", 34 arresti per tratta di esseri umani

Trasportavano profughi dal Sud Italia al Nord Europa, ammassati in condizioni disumane all'interno di furgoni: la polizia in un caso ha addirittura liberato ben 41 migranti

MILANO - "Queste persone, arrivate in Europa per cercare un futuro migliore, venivano trattate in modo disumano ma quello che abbiamo scoperto è una goccia nella mare". Con queste parole il procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini, ha raccontato ai giornalisti l'operazione che ha permesso di smantellare un'organizzazione che si dedicava al traffico di essere umani, in particolare al trasporto di profughi dal Sud Italia verso il Nord Europa.

Come documenta Milano Today la Squadra Mobile di Cremona ha smantellato una organizzazione composta da trentaquattro persone. Diciotto di loro sono stati arrestati in Italia, quattro sono irreperibili, mentre gli altri sono stati raggiunti dall'ordinanza di misura cautelare in Germania e Francia. La loro base operativa era nei pressi della Stazione Centrale di Milano. Al vertice c'erano cittadini egiziani, ma i membri erano di molte nazionalità: afgani, somali, albanesi, tunisini e italiani, in tutto tre con il ruolo di autisti. Agli arrestati viene contestato il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina con l'aggravante della transnazionalità.

Tratta di migranti, arrestate 34 persone a Milano

Come documentano queste incredibili foto durante uno dei blitz, la polizia ha trovato in un piccolo furgone quarantuno persone ammassate dietro e chiuse con un lucchetto. L'intervento degli agenti è stato una liberazione per gli immigranti, che rischiavano di morire soffocati.

In 42 dentro un furgone: così i profughi lasciano l'Italia

migranti milano-3

La maggior parte delle persone 'salvate' era originaria della Siria, Eritrea, Somalia ed Egitto. In alcuni casi, tra le vittime c'erano anche dei minori. Tutti, una volta salvati, sono stati affidati ai centri d'accoglienza regolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stipati nei furgoni, così i profughi cercano di lasciare l'Italia", 34 arresti per tratta di esseri umani

Today è in caricamento