rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

"Può essere letale, tracce di botulino": è allarme per una marca di pesto in barattolo

Allarme del ministero della Salute. Il prodotto in questione, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è confezionato dalla ditta Bruzzone e Ferrari di Genova

E' "allarme botulino" in un lotto di barattoli di pesto genovese. A lanciarlo è il ministero della Salute in merito - come riporta il Corriere della Sera - al pesto prodotto e confezionato dalla ditta Bruzzone e Ferrari di Genova per conto di alcune grandi catene di distribuzione, transitato in una piattaforma di vendita situata nell'alessandrino con data di scadenza 9 agosto 2013 ed il numero di lotto 13G03.

E' stata la stessa azienda nella notte tra venerdì e sabato a dare l'allarme. "La ditta - riporta il Corsera - ha immediatamente disposto il ritiro del prodotto in commercio e sono in corso gli accertamenti delle ASL per valutare l'estensione dell'allerta sul territorio regionale ed extra regionale".

Al momento, però, "non si può escludere la possibilità che alcuni vasetti possano già aver raggiunto il frigorifero di qualche ignaro consumatore. 

In Piemonte è stato rintracciato in alcuni supermercati dell'Alessandrino e Regione Piemonte e Asl hanno lanciato l'allerta ai cittadini per verificare se ne hanno fatto acquisto.

Il "clostridium botulinum", ha spiegato Gianfranco Corgiat, responsabile del settore Prevenzione della Regione Piemonte al Corriere della Sera, "può presentarsi in conserve e alimenti come il pesto che non possono essere sterilizzati, può anche essere inerme quanto invece produrre una tossina molto potente che può anche causare la morte di chi lo ingerisce. Il fatto che il prodotto abbia scadenza ad agosto potrebbe aggravare la situazione in quanto il microbo, fino ad allora avrebbe parecchio tempo a disposizione e potrebbe produrre la sostanza velenosa".

Pesto alla genovese: "Non è stata rilevata la presenza di botulino"

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Può essere letale, tracce di botulino": è allarme per una marca di pesto in barattolo

Today è in caricamento