rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Catania

Assenteismo, 48 furbetti in un comune di 4mila abitanti: badge strisciati anche da ragazzini

A Piedimonte Etneo (Catania) ben 48 dipendenti comunali rischiano un processo per truffa aggravata

Ben 48 dipendenti del comune di Piedimonte Etneo (Catania) risultano indagati per truffa aggravata in concorso su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica che nelle scorse ore ha notificato ai soggetti interessati gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari.

Stando a quanto emerso dalle indagini, alcuni impiegati del comune, che conta meno di 4mila abitanti, avrebbero timbrato falsamente il cartellino. I fatti contestati risalgono al periodo che va dal maggio al luglio 2015. 

L'accusa: timbravano il badge e tornavano a casa

Durante le indagini, svolte dai carabinieri del luogo e coordinate dal magistrato titolare del fascicolo, sono state attivate delle telecamere, nonché eseguiti dei servizi di osservazione e pedinamento, a seguito dei quali si è potuto acclarare come gli impiegati sistematicamente, dopo aver “timbrato” il proprio badge, si assentavano dal posto di lavoro per dedicarsi alle attività più disparate, dal fare la spesa, distribuire quotidiani, al curare i propri interessi nelle loro abitazioni private o nelle seconde case di campagna.

Qualcuno addirittura, non soddisfatto di ricevere un salario adeguato per l’attività lavorativa, peraltro "mai svolta", compensava utilizzando il veicolo di proprietà del comune per esigenze strettamente legate alla sfera privata. Non mancavano mai i casi nei quali il collega compiacente "strisciava" il badge dell’altro dipendente per farlo risultare sul posto di lavoro quando invece si presentava ad orari di comodo o, addirittura, non si presentava affatto.

Per la vidimazione dei badges sono stati usati anche minorenni. Addirittura in una occasione la strisciata del cartellino sarebbe stata fatta alla presenza di una ispettrice della polizia municipale. La circostanza, da sé assolutamente disdicevole, assume connotati allo stesso tempo tuttavia “evidenti” se contestualizzata in un gruppo di dipendenti comunali infedeli vincolati, in molti casi, da rapporti di parentela e, quindi, reciprocamente animati da una eccessiva "comprensione" anche di fronte a plateali violazioni di legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo, 48 furbetti in un comune di 4mila abitanti: badge strisciati anche da ragazzini

Today è in caricamento