rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La tragedia / Carbonia-Iglesias

Il giallo di padre e figlia trovati morti in mare: la barca non si trova

Erano usciti per una battuta di pesca. Poi l'allarme e le ricerche. Le vittime sono Valentina Murgia,residente in Germania ma in Sardegna per le vacanze, e il papà Gianmarco: non hanno avuto nemmeno il tempo di indossare i giubbotti di salvataggio

Cosa sia successo in mare è impossibile, a oggi, ricostruirlo. La barca non si trova, probabilmente è colata a picco. Un padre e sua figlia, usciti per una battuta di pesca, hanno trovato la morte al largo di Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Le vittime sono Valentina Murgia, 34enne residente in Germania (dove lavorava in una fabbrica di prodotti dolciari da tanti anni) ma in Sardegna per le vacanze, e il papà Gianmarco, 64enne di Giba, che gestiva una pizzeria a Masainas.

Di loro non si avevano più notizie da sabato sera. Erano spariti nel nulla con la loro barca dopo essere partiti da Porto Pino per un'escursione. Ieri la fine delle speranze dopo appelli della famiglia su Facebook per partecipare alle ricerche. Prima è stato trovato il corpo della figlia e poi quello del padre. Per le ricerche sono stati impiegati un velivolo ATR42 della guardia costiera, un elicottero A-109 dei carabinieri di Elmas e un elicottero AW 139 del nucleo aereo guardia costiera di Decimomannu, oltre a una motovedetta della guardia costiera di Cagliari e a due di Sant'Antioco. I cadaveri erano a qualche miglia dal punto in cui per l'ultima volta sarebbero stati localizzati dai segnali dei loro cellulari.

I corpi, secondo quanto riportano i quotidiani locali, sono riemersi con tutta probabilità solo poco prima del ritrovamento, in uno specchio di mare che era stato setacciato palmo a palmo fino a poche ore prima. Ancora nessuna traccia della barca. Essenziale per arrivare alla verità su quanto successo sarà trovare il natante in vetroresina di cinque metri. Murgia era un navigatore esperto e molto prudente, i due conoscevano bene quel tratto di mare e non è chiaro cosa possa averli sorpresi. Lui aveva addosso jeans e scarpe, lei era scalza al momento del ritrovamento. Non avevano indossato il giubbotto di salvataggio: evidentemente non ne hanno avuto il tempo. Si continua a cercare l'imbarcazione. Il giorno della tragedia il mare era calma, solo una leggera brezza di maestrale batteva la coste sudoccidentali della Sardegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo di padre e figlia trovati morti in mare: la barca non si trova

Today è in caricamento