rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Scampia, addio alle Vele di Gomorra: "E' la fine di un incubo per Napoli"

Per anni simbolo del degrado della periferia nord della città partenopea, le famose "Vele" verranno demolite: è partito il lungo conto alla rovescia con le operazioni di sgombero delle famiglie

Via da quei "mostri". Li chiamano così quei palazzoni disgraziati, edifici popolari costruiti tra gli anni Sessanta e Settanta e diventati nel corso del tempo simbolo del degrado della periferia nord di Napoli. Non ci saranno più. Con la consegna degli alloggi di via Labriola, via Gobetti e piazza della Socialità ai primi nuclei familiari delle "Vele" di Scampia, è infatti iniziato il lungo conto alla rovescia che porterà, secondo i piani del Comune di Napoli, alla demolizione di tre delle quattro "Vele".

Le operazioni di sgombero sono iniziate da un giorno e la tabella di marcia prevede il trasloco nei nuovi insediamenti di sei o sette famiglie al giorno, in modo da completare il trasferimento in 19 giorni con l'assegnazione dei primi 115 nuovi appartamenti. La gradualità dell'operazione dipende anche dalla necessità di "inertizzare" via via gli appartamenti sgomberati in modo da renderli inabitabili ed evitare eventuali occupazioni. Il progetto  prevede l'abbattimento di tre Vele (la A, la C e la D) e la trasformazione della B in sede degli uffici della Città metropolitana.

Vele di Scampia, trasferimento nei nuovi alloggi

"Ieri è stata una giornata storica per Napoli. Superando mille difficoltà, grazie alla nostra forte determinazione e insieme al Comitato degli abitanti delle Vele di Scampia, è cominciato il countdown che porterà all'abbattimento delle 'Vele' di Scampia a Napoli, i 'palazzoni' del post-terremoto diventate nel mondo simbolo di degrado e malavita", ha commentato il sindaco Luigi de Magistris.

Le famiglie che lasciano le Vele: "La fine di un incubo"

vele scampia video-2

Tre delle “Vele” di Scampia saranno abbattute e la quarta sarà trasformata in un comprensorio di uffici pubblici tra cui la sede della Città metropolitana. "Scampia da periferia a centro della città metropolitana - scrive su Facebook de Magistris - Il primo abbattimento è previsto per il 2017. In pochi giorni mille persone vivranno in abitazioni degne, funzionali, belle. Quasi duecento abitazioni. Che emozione! Restituiamo dignità a chi è stato mortificato per decenni da una politica disumana e scellerata. Quanta umanità abbiamo conosciuto in quei luoghi in questi anni. Periferia materiale, ma centralità esistenziale. Un'altra pagina di riscatto. Grazie a tutti e avanti tutta".

La notizia su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampia, addio alle Vele di Gomorra: "E' la fine di un incubo per Napoli"

Today è in caricamento