rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Verona

Zeno: i genitori del bimbo di 4 mesi abbandonato in strada sono stati rintracciati

A Verona fioccano le richieste di adozione del piccolo, che è stato chiamato con il nome del santo patrono. Attivata la macchina dei servizi sociali. L'assessore: "Questo episodio è abbastanza particolare, in genere avviene nei primi giorni di vita". Le condizioni sono buone

Chissà se sarebbe sopravvissuto a lungo, con i primi freddi di ottobre, lì all'aperto. Fortunatamente è un pensiero che svanisce subito, una risposta che non serve darsi. Perché lui sta bene, e non c'è altro al mondo che possa importare qualcosa in questo momento. C'è chi si prenderà cura di lui. Sono stati rintracciati i genitori del bambino abbandonato nella notte tra mercoledì e giovedì in via Tevere, a Verona. I carabinieri hanno svolto tutti gli accertamenti di rito: i genitori sono un uomo di 30 anni e una donna di 34, entrambi originari della Romania e in Italia da più di un anno.

Secondo quanto riferisce l'Arma, il piccolo sarebbe nato lo scorso mese di luglio e, considerata la loro precaria situazione economica, i due avrebbero ricevuto aiuto da una conoscente. Potrebbe poi essere stata la pesante indigenza e un momento di grande sconforto a spingerli a una decisione tanto tragica come l'abbandono di un figlio.

Il bimbo è stato chiamato Zeno

Il bimbo è stato chiamato Zeno, come il santo patrono della città. "Da tanti anni siamo in Polizia ma un fatto così non ci era mai capitato. Siamo anche noi genitori quindi assai sensibili a queste situazioni" hanno detto gli agenti che dalla questura anno raccontato tutto. "La nostra principale preoccupazione era dargli subito affetto, calore e che stesse bene".

Il piccolo di quattro mesi è stato trovato davanti ad una cancellata di via Tevere, in prossimità dell'intersezione di via Chioda nel quartiere delle Golosine, nella tarda serata di mercoledì, da un cittadino pakistano che si stava recando al lavoro, il quale ha avvisato il 113. Sul posto si è diretta una pattuglia delle Volanti che ha accudito il piccolo fino all'arrivo del personale del 118, che lo ha trasportato nel reparto di terapia intensiva pediatrica all'ospedale di Borgo Trento, dove è rimasto sotto osservazione in via precazionale: fortunatamente infatti le sue condizioni di salute erano buone. 

Erano partite subito le indagini da parte della Squadra Mobile per rintracciare gli autori di quel gesto disperato, mentre il Comune di Verona si è subito mosso in soccorso del piccolo, attivando la macchina dei servizi sociali.

neonato verona-2

Tante richieste di adozione per il piccolo abbandonato a Verona

Già numerose le richieste di adozione che stanno pervenendo per il neonato di 4 mesi trovato abbandonato l'altra notte, e ora in ospedale per accertamenti. "Sono importanti le buone notizie sulla salute del bambino ma è altrettanto commovente il grande cuore dei veronesi che, come tutti noi, scossi da questo episodio ci stanno scrivendo e telefonando disposti ad accogliere il piccolo" dice l'assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare.

Adesso è l'Autorità giudiziaria la titolare della decisione, che dovrà essere presa a breve, sul futuro del piccolo Zeno, fra le opzioni l'affidamento ai Servizi sociali del Comune oppure l'avvio del percorso di adozione, che è però sempre abbastanza lungo. Nel primo caso, il Comune inserirà il neonato in una comunità di tipo familiare, dove vengono accolti bambini con meno di otto anni in piccolissimi gruppi.

Tutto è pronto per l'eventuale accoglienza del bimbo quando verrà dimesso dall'ospedale della Donna e del Bambino, dato che le sue condizioni di salute sono state giudicate buone. "Noi siamo pronti ad accogliere il piccolo qualora il Tribunale decida in tal senso - ha spiegato l'assessore - Il bimbo sarebbe affidato alle cure di una comunità di tipo familiare, una struttura gestita da noi e dedicata in modo specifico all'accoglienza di bambini piccoli".

Si tratta di comunità apposite, dove vengono accolti bambini con meno di otto anni in piccolissimi gruppi. "Questo episodio - ha aggiunto - è abbastanza particolare perché non è frequente l'abbandono di un bimbo così grande. E' vero che il piccolo ha solo quattro mesi, ma in genere l'abbandono avviene nei primi giorni di vita per motivi diversi ma quasi sempre legati a situazioni di forte disagio della madre".

Tutta Verona è pronta ad accogliere Zeno. La sua nuova vita è già iniziata. 

neonato abbandonato verona-2

Il luogo dove è stato trovato il neonato abbandonato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeno: i genitori del bimbo di 4 mesi abbandonato in strada sono stati rintracciati

Today è in caricamento