rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Donna

"Ho 116 anni e ogni giorno mangio pancetta a colazione"

A dirlo è Susannah Mushatt Jones, la donna più anziana del mondo che non ha mai fatto mistero di avere una predilezione per l'alimento ancora oggi immancabile sulla sua tavola

Del tutto sprezzante dell’annuncio fatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla pericolosità del consumo delle carni lavorate, Susannah Mushatt Jones, che con i suoi 116 anni è la donna più anziana del mondo, ha dichiarato che tra le abitudini di tutta la sua vita c'è sempre stata quella di consumare pancetta ogni giorno. 

Oltre alle tante ore di sonno, l'aver vissuto gran parte della sua esistenza nello stesso posto in cui è nata nel luglio 1899, in una piccola fattoria vicino a Montgomery, in Alabama, la colazione quotidiana a base del salume, uova e semola di mais sarebbe stata tra le consuetudini della longeva donna che nel luglio 2015 è entrata nel Guinness World Records anche perché, nonostante i suoi anni e i 100 nipoti, risulta avere una tempra ancora molto forte.

"Non ho mai bevuto o fumato. Sono sempre stata circondata da energie positive e amore" ha raccontato la Jones che, nonostante sia diventata cieca e abbia problemi con l’udito, non passa molto tempo a letto e prende solo due farmaci al giorno. 

Il nipote Henry Jones ha raccontato al quotidiano inglese The Independent che da giovane la zia frequentò una scuola speciale per giovani ragazze di colore e conseguì il diploma di scuola superiore nel 1922, anno in cui iniziò anche a lavorare a tempo tutto il giorno per aiutare la sua famiglia nelle piantagioni di cotone. Le sarebbe piaciuto diventare insegnante ma i suoi genitori non avevano le possibilità di aiutarla nel pagare gli studi.

Alla fine non è diventata maestra e nemmeno mamma: è stata sposata per cinque anni e non ha più saputo dove sia finito suo marito, ma ha sempre continuato ad amare i bambini. In 116 anni di vita ha vissuto tante esperienze e tante cose sono cambiate nella sua vita, ma un altro amore, oltre a quello per i bambini è stato la pancetta, il suo unico vizio.

Se vivrà almeno altri sei anni, batterà un nuovo record, quello della francese Jeanne Calment morta a 122 anni e 164 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho 116 anni e ogni giorno mangio pancetta a colazione"

Today è in caricamento