rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Italia

Banca Etruria, ora la email di Carrai rischia di mettere nei guai Renzi e Boschi

L'ex amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni conferma gli incontri con l'ex ministro Maria Elena Boschi: "Si interessò dell'acquisto di Banca Etruria". E poi rivela: "Pochi giorni dopo arrivò un sollecito via mail da Marco Carrai". Chi è l'imprenditore amico di Renzi

Lega: "Ora Carrai in commissione"

Paolo Tosato senatore leghista e componente della commissione d'inchiesta sulle banche conferma di aver chiesto l'audizione di Marco Carrai. "Deve chiarire a nome di chi scrisse una mail a Ghizzoni per sollecitare una risposta rispetto all'operazione di acquisizione di Banca Etruria da parte di Unicredit. Per fare chiarezza è necessario capire chi era il mandante di queste indebite pressioni".

"L'audizione odierna di Ghizzoni, dopo quelle di Vegas e Visco, conferma le interferenze della Boschi e di altri esponenti del governo compreso Renzi. Nessun altro Ministro ha esercitato una tale pressione nemmeno Padoan che era l'unico ad averne titolo. La posizione presa della Boschi e del governo è da considerarsi inaudita"

M5s: "Renzi, Boschi e Carrai via dalle istituzioni"

"Dopo le parole di Ghizzoni di Unicredit una causa contro De Bortoli, rappresenta per la Boschi una possibile condanna per lite temeraria e responsabilità aggravata ex art. 96 cpc" afferma il senatore M5s Carlo Martelli che attacca: "La Boschi ha solo un ultimo atto da compiere, insieme a Renzi, all'amico Carrai e all'altro amico Lotti, ancora indagato per la corruzione in Consip, e cioè: lasciare le istituzioni e liberarsi del suo evidente e grosso conflitto di interessi".

Boschi: "De Bortoli ha raccontato i fatti in modo volutamente distorto"

L'audizione dell'ex ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, davanti alla commissione d'inchiesta sulle banche è stata decisa in seguito alle parole riportate da Ferruccio De Bortoli a pagina 209 del libro 'Poteri forti o quasi. Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo'.

"L'allora ministra delle Riforme, nel 2015 non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all'amministratore delegato di Unicredit. Maria Elena Boschi chiese quindi a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. La domanda era inusuale da parte di un membro del governo all'amministratore delegato di una banca quotata. Ghizzoni, comunque, incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere". 

Nei giorni scorsi, Maria Elena Boschi ha dato mandato ai suoi legali di avviare l'azione civile di risarcimento danni nei confronti dello stesso De Bortoli.

"Confermo relazione iniziale di Ghizzoni. Non ho fatto alcuna pressione. E non ho chiesto io di acquisire Banca, ma Mediobanca e BPEL. Io ho solo chiesto info. Adesso la parola al Tribunale". Scrive con un tweet la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.

Gli incontri tra il ministro Boschi e i manager Unicredit

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, ora la email di Carrai rischia di mettere nei guai Renzi e Boschi

Today è in caricamento