rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Italia

Terremoto, come ottenere il bonus per l'adeguamento sismico e chi ne ha diritto

Mettere in sicurezza le case dove vivono 22 milioni di italiani costa 100 miliardi di euro ma nel 2015 sono stati spesi appena 100 milioni. Il Governo corre ai ripari con i sismabonus: ecco soluzioni e costi e come accedere agli incentivi fiscali

LE TECNICHE PER ABBASSARE IL RISCHIO

infografica terremoti-2

Per abbassare i livelli di rischio dei case e palazzi si possono seguire quattro categorie di intervento. Lo spiega Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre (European Centre for training and Research in Earthquake Engineering, a Giovanni Caprara del Corriere della sera.

E' possibile ridurre la vulnerabilità degli immobili con opere di rafforzamento delle parti più critiche, ad esempio dei pilastri e delle strutture portanti. I costi possono variare da 100 a 400 euro a metro quadro. Oppure si possono aggiungere elementi esterni come diagonali d’acciaio e pareti di rafforzamento.

Altre tecniche di intervento sono più complicate e costose come l'inserzione di isolatori che smorzano gli effetti delle scosse: costi che sfiorano i 1.300 euro a metro quadro. Un altro metodo è infine quello di installare alla sommità del palazzo delle masse accordate che si muovono nello stesso modo impartito dal sisma, ma in direzione opposta, annullando l’effetto distruttivo: una tecnologia molto usata in Giappone e il costo - per avere un'idea - incide per un 2 per cento sul costo totale della costruzione di un palazzo.

Oltre ai bonus, c’è da tenere in considerazione anche il Piano nazionale di prevenzione del rischio sismico, finanziato dall’articolo 11 della legge 77/2009. A disposizione c’era circa un miliardo di euro, 965 milioni in sette annualità, da attivare anno per anno tramite ordinanze di Protezione civile: l’ultima, a maggio scorso, ha disciplinato il 2015. Concretamente, sono le Regioni a incassare i fondi e, poi, a girarli ai Comuni, attivando bandi a favore dei privati: un sistema a catena che ha creato non pochi problemi nel rendere queste risorse effettivamente spendibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, come ottenere il bonus per l'adeguamento sismico e chi ne ha diritto

Today è in caricamento