rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vip

Come sta Kate Middleton: la visita di William e le ipotesi sulle cause dell'intervento

Trapelano notizie su un incoraggiante decorso operatorio, ma la preoccupazione sulle condizioni di salute della principessa del Galles resta alta

Come sta Kate Middleton? La domanda si solleva in tutto il mondo da quando il comunicato di Kensington Palace ha annunciato che la principessa del Galles è stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico addominale programmato. Al momento il riserbo sulle sue condizioni di salute resta totale. Secondo il Corriere, ieri, giovedì 18 gennaio, Middleton ha ricevuto la visita del marito William e il decorso post-operatorio "sta andando bene". La preoccupazione, tuttavia, rimane alta benché sia stata categoricamente smentita l'ipotesi di un tumore. 

Innanzitutto per la definizione di intervento programmato quando, fino a pochi giorni fa, lei e il marito avevano in agenda diversi impegni poi cancellati all'improvviso. In secondo luogo, ci sono i lunghi tempi di recupero che indicano la principessa ricoverata in ospedale fino a due settimane con una pausa dagli impegni pubblici fino a dopo Pasqua. Dubbi questi che oggi hanno indotto i giornali inglesi ad avanzare l'ipotesi di una isterectomia le cui ragioni resterebbero ignote. Avanza inoltre il dubbio che la coincidenza dell'annuncio dell'operazione alla prostata di re Carlo non sia proprio casuale, ma diretto a distrarre l'attenzione dalla situazione di Kate su cui si è deciso che non ci saranno costanti bollettini medici. Dal Palazzo, infatti, fanno sapere che  gli aggiornamenti verranno solo in caso di notizie significative: "La principessa spera che il pubblico capirà il suo desiderio di mantenere la massima normalità possibile per i suoi figli" - recita il comunicato - "e desidera che le sue informazioni mediche personali rimangano private". 

L'ipotesi diverticolite

L'ultima ipotesi circolata per spiegare l'intervento di chirurgia addominale a cui è stata sottoposta Kate Middleton e le tempistiche di recupero citate nella nota di Buckingham Palace è quella della diverticolite che, come spiegato all'Adnkronos Salute da Maurizio Vecchi, professore ordinario di gastroenterologia all'università Statale di Milano, è "un'infiammazione del diverticolo con una piccola o più grande perforazione".

"L'atmosfera a Londra è di allarme, la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e gli inglesi, come il resto del pianeta, sono profondamente colpiti" ha detto il giornalista Antonio Caprarica, esperto di reali e inviato a Londra per la Rai: "Una delle ipotesi più accreditate che gira negli ambienti londinesi è che si sia trattato di un intervento dovuto ad una diverticolite acuta. C'è un elemento aggiuntivo alla popolarità che Kate ha in quanto principessa di Galles, ed è che stiamo parlando di una giovane madre con tre figli piccoli, quindi c'è un fattore solidarietà umana che non è disgiunto dall'emozione suscitata dalla notizia".

E se per i londinesi è una notizia preoccupante, per la monarchia "è un guaio, non c'è ombra di dubbio" ha proseguito Caprarica: "Dal punto di vista meramente politico in questo momento la monarchia è seriamente 'under stuff', a corto di personale. Con Kate fuori gioco, William che ovviamente deve stare con la moglie e curarsi anche dei bambini da seguire. Con Carlo fuori gioco per altre ragioni, hanno poche persone operative su cui contare per i bisogni quotidiani dell'Istituzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sta Kate Middleton: la visita di William e le ipotesi sulle cause dell'intervento

Today è in caricamento