rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
life

Parigi, il maltempo fa paura: è allerta rossa per inondazioni 

Nella capitale francese si teme la piena della Senna, attesa stasera, che potrebbe essere 'eccezionale' e raggiungere i 5 metri. Chiuse le scuole e interrotte diverse strade 

Dopo settimane di pioggia ininterrotta in tutta la Francia, a Parigi è allerta rossa per il maltempo. E' attesa per stasera una piena eccezionale della Senna. "Si tratta di una piena, superiore a quella del 1910" ha avvertito Meteo France che interesserà il dipartimento della Seine-et-Marne, a est della capitale francese. Il prefetto Jean-Luc Marx, per precauzione, oggi ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado. 

STRADE CHIUSE. L'acqua ha già invaso le strade di Nemours nel dipartimento del Loiret, a sud est di Parigia, dove in 72 ore è caduto l'equivalente di 20 giorni di pioggia, mentre la situazione dei corsi dei fiumi Loing e Ouanne resta "particolarmente preoccupante", ha detto il prefetto Nacer Meddah. La piena preoccupa i paesi sul corso del Loing, come Montargis, soprannominato, mai tanto al ragione, la "Venezia del Gâtinais". 

A causa delle inondazioni "la circolazione attorno a Orléans è impossibile", ha avvertito la comunità degli autotrasportatori, che invita di automobilisti a evitare il momento di mettersi in viaggio per la città. Interrotti anche gli accessi alla zona industriale di Saran: molti i camion fermi per strada, impossibilitati a raggiungerla. In difficoltà anche la circolazione di treni nel "triangolo Orléans-Tours-Vierzon" riferisce la società ferroviaria francese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, il maltempo fa paura: è allerta rossa per inondazioni 

Today è in caricamento