rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Musica

Il Volo torna in concerto in Italia

Il tour europeo parte il 5 maggio da Torino, per poi proseguire a Roma e Verona. La data zero a Roccaraso, in Abruzzo, regione di Gianluca Ginoble messa in ginocchio dal terremoto

Dopo le date negli Stati Uniti, dove ha collezionato 15 sold out, Il Volo torna in Italia con "Notte magica – A tribute to the three tenors", un progetto di Michele Torpedine. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble portano dal vivo l'ultimo album che rende omaggio allo spettacolo "I tre tenori" di Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Josè Carreras. 

Il tour europeo parte il 5 maggio da Torino dopo la data zero del 3 maggio a Roccaraso, in Abruzzo, regione di origine di Gianluca Ginoble, colpita dal terremoto: "Era l'unica data disponibile in quel periodo e in centro Italia, dove ultimamente hanno sofferto tanto - ha detto il cantante - C'erano tanti al concerto che hanno subito dei danni non solo per il crollo degli edifici ma anche morali. Erano felicissimi, abbiamo regalato una serata di gioia, cantavano con noi a squarciagola 'Grande amore'". 

"Noi siamo a casa in Italia, gli italiani ci stimano tanto, noi ricambiamo e li ringraziamo in anticipo per aver conquistato tantissimi sold out" ha aggiunto Piero Barone. "E' la seconda volta che iniziamo da Roccaraso, dove abbiamo un sacco di amici: è bello iniziale in maniera ottimale" ha detto Boschetto

Dopo Torino il tour prosegue in tutta Italia, due le date previste a Roma e all'Arena di Verona, poi in Europa, il 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, per tornare nel nostro Paese a luglio. Nel concerto il repertorio napoletano, italiano e internazionale si alterna a brani tratti da grandi musical e famose arie d'opera: il programma in Italia prevede due brani nuovi, una versione sinfonica di "Grande Amore", la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, e l'Ave Maria Mater Misericordiae scritta appositamente per il trio, che la presenterà al Papa in udienza privata.

"Questo progetto – ha spiegato Gianluca Ginoble – è più adatto per gli Stati Uniti perchè il bel canto è apprezzato all'estero, difficilmente un italiano canta in inglese e fa successo in America. In 7 anni di carriera e 4 album pubblicati questo è stato quello che ha riscosso più successo, parlando anche del live. Abbiamo fatto sold out al Radio City Music Hall sold out e a Los Angeles, dove il maestro Placido Domingo è venuto a dirigere alcuni brani e cantare con noi. Siamo molto felici di questo tour, abbiamo deciso di fare meno date ma cantare in posti con una capienza maggiore". 

A settembre il trio tornerà a esibirsi oltreoceano, nelle più importanti città dell'America Latina, e dalla fine di quest'anno lavorerà ad un nuovo album pop pensato per il mercato latino. "Abbiamo deciso di fare una pausa nel 2018 ma in realtà non sarà una pausa, perché staremo in studio ad ascoltare i brani che ci arriveranno - ha fatto sapere Piero Barone - Abbiamo deciso di pubblicare il nuovo progetto quando sarà pronto, senza nessuna scadenza". "Notte Magica" sarà proiettato anche al cinema con una data unica in tutta Italia il 15 giugno nei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas e in molte sale cinematografiche indipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Volo torna in concerto in Italia

Today è in caricamento