rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tv News

Report, pensioni e lavoro. Gabanelli contro Fornero: "Faccia sacrifici anche lei"

Un reportage per fare il punto sul sistema delle pensioni. A fine puntata l'affondo della giornalista contro il ministro

"Report" ritorna in tv con un ciclo di nuove puntate. Il programma condotto da Milena Gabanelli dà il cambio a "Presadiretta" di Riccardo Iacona nella prima serata di Rai3. Tema della puntata: il sistema pensionistico.

Il reportage "Previdenza asociale" di Bernardo Iovene fa chiarezza sul nuovo sistema "contributivo" introdotto a dicembre dal governo Monti, sulla base del quale saranno i contributi versati a determinare l'ammontare della pensione, attraverso un viaggio tra le diverse tipologie di lavoratori: ci sono quelli rimasti in sospeso, quelli che avevano firmato per andare in pensione secondo la vecchia legge ma dal 1 gennaio 2012 si sono ritrovati al tempo stesso fuori dal mondo del lavoro e senza possibilità di andare in pensione; giovani costretti ad aprire la partita Iva grazie alla quale pagheranno all'Inps il 28 per cento per il primo anno più un congruo anticipo per quello successivo; liberi professionisti iscritti a un ente e obbligati a versare i contributi a un altro (la ricongiunzione verso l'Inps ora non è più gratuita).

In chiusura, Milena Gabanelli lancia una stoccata al ministro del Lavoro Elsa Fornero, intervistata da Iovene: "Le vigliaccate andrebbero chiamate col loro nome: la differenza tra 1200 e 800 euro per un pensionato che non ha niente altro è la stessa che passa tra la povertà e la dignità".  In una lettera al Corriere della Sera, il ministro aveva definito il sistema retributivo un privilegio, "di cui anche lei si avvantaggia", specifica la giornalista che chiede alla Fornero: "Intanto che dice 'fate sacrifici', ne faccia uno anche lei e rinunci al retributivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report, pensioni e lavoro. Gabanelli contro Fornero: "Faccia sacrifici anche lei"

Today è in caricamento