rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, sabato rischio nubifragi e "alluvioni lampo" al Sud

Per tutta la giornata di sabato è previsto intenso maltempo su Calabria e Puglia meridionale con possibilità di nubifragi su crotonese, cosentino e leccese

Nella giornata di venerdì 9 e sabato 10 febbraio una bassa pressione tunisina salirà di latitudine spostandosi verso il mare Ionio. 

Possibili nubifragi

E' alto il rischio nubifragi nelle regioni meridionale, secondo iLMeteo.it. Oggi dal pomeriggio/sera nuvolosità in aumento su Sicilia e Calabria. Entro sera/notte precipitazioni via via più diffuse e localmente molto forti interesseranno buona parte delle province siciliane per poi portarsi sul reggino.

Meteo sabato 10 febbraio

Per tutta la giornata di sabato è previsto intenso maltempo su Calabria e Puglia meridionale con possibilità di nubifragi su crotonese, cosentino e leccese. Piogge sul resto di queste regioni e anche sulla Sicilia orientale.

Il sistema perturbato sarà quindi responsabile tra la Sicilia e l’estremo Sud di piogge localmente forti, associate anche a intensi temporali, e attiverà forte ventilazione che non si limiterà a interessare solo il Meridione, ma anche il Centro e i mari del Nord Italia. 

Rischio alluvioni lampo

L'attenzione è rivolta ai possibili nubifragi. In alcune zone e città si potrebbero avere allagamenti o alluvioni lampo. La cautela negli spostamenti non è mai troppa.

Per quel che riguarda la neve, cadrà diffusamente dai 1200 ai 900 metri nella giornata di venerdì, fin sopra i 700 metri sabato.

Le previsioni:

9-10-febbraio-rischio-nubifragi-sud-09218-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sabato rischio nubifragi e "alluvioni lampo" al Sud

Today è in caricamento