rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, tutto confermato: quando e dove arriva la neve

L'irruzione di aria polare si dividerà in tre fasi: fiocchi bianchi anche a quote basse

Arriva l'inverno. Quello vero. Le ultime previsioni meteo confermano che nei prossimi giorni ci sarà un cambio netto con temperature in picchiata e abbondanti nevicate, anche a quote relativamente basse. Cosa accadrà nel dettaglio? Vediamolo insieme. 

Secondo 3BMeteo, questo cambiamento nello scenario meteorologico si dividerà in tre fasi. Già tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio le correnti di aria fredda provenienti dal nord Europa piomberanno sull'Italia settentrionale portando piogge, temporali e nevicate. Queste ultime, visto e considerato il calo delle temperature, potranno avvenire anche a quote basse. Al centro e al sud le precipitazioni non mancheranno (tutt'altro), ma le correnti più miti di libeccio faranno sì che i fiocchi bianchi cadranno sull'Appennino solo a quote più alte. 

Meteo, la tendenza dal 17 al 19 gennaio. Infografica di 3BMeteo

Veniamo alla seconda fase: tra mercoledì e giovedì il calo termico interesserà anche il centro-sud. Sono previsti temporali sull'area tirrenica e questa volta la neve inizierà a cadere anche a quote collinari. Insomma, molti comuni dell'Appennino saranno imbiancati per la prima volta dall'inizio della stagione fredda.  La neve potrebbe cadere localmente (e a quote collinari) anche sulle regioni meridionali (oltre che in quelle centrali). In questa seconda fase dunque l'irruzione di aria fredda proveniente dall'Artico porterà l'inverno anche a latitudini più meridionali imbiancando finalmente montagne e colline finora rimaste a secco di neve. 

Ed eccoci alla terza fase: tra venerdì e il fine settimana sulla penisola arriveranno nuovi correnti fredde provenienti dal nord-est. La conseguenza è che il tempo potrebbe diventare ancora più freddo con piogge e nevicate che potrebbero di nuovo farla da padrone, insistendo anche a quote relativamente basse e collinari. Insomma, all'appuntamento con l'inverno, quello vero, mancano ormai pochi giorni.  

Il meteorologo: "In arrivo una fase molto turbolenta"

"Confermato un cambio di rotta radicale nei prossimi giorni con l'arrivo del vero Inverno sull'Europa ma progressivamente anche sull'Italia". Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega cosa ci aspetta: "Aria fredda di matrice polare dilagherà sul gran parte del Continente da domenica e nel corso della prossima settimana raggiungerà anche il Mediterraneo, aprendo ad una fase molto turbolenta con numerose perturbazioni che interesseranno l'Italia. Maltempo a più riprese dunque con piogge, temporali, grandinate, venti a tratti burrascosi di Libeccio in particolare al Centrosud e sulle Isole Maggiori, con rischio nubifragi sul versante tirrenico. L'aria fredda nel frattempo dilagherà al Nord favorendo nevicate a quote molto basse, ma successivamente anche sul resto della Penisola con neve a tratti in collina al Centro nella seconda parte della settimana, fin sotto i 1000m al Sud e rovesci di grandine piccola". 

"Al nord possibili nevicate anche in pianura"

"Come detto le temperature caleranno anche in modo netto, inizialmente soprattutto al Nord dove la neve cadrà a quote collinari se non a tratti anche in pianura" avverte Ferrara di 3bmeteo.com. Che poi prosegue: "Più nello specifico lunedì sono previste nevicate mediamente dai 300-500m, in particolare sui settori di Nordest, ma attenzione soprattutto tra martedì e mercoledì, quando una nuova perturbazione potrebbe portare neve questa volta non solo in collina ma a tratti in pianura, in particolare tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, e naturalmente fino al fondovalle sulle Alpi; neve a quote basse anche sull'entroterra ligure, specie savonese e genovese. Pioggia a tratti mista a neve non è inoltre localmente esclusa su medio-alta pianura veneta e alta pianura friulana". 

"Una situazione destinata a perdurare per tutta la prossima settimana" prosegue l'esperto, "con condizioni meteo-climatiche questa volta dai connotati decisamente invernali. Dopo il Nord, infatti, freddo e neve a quote basse potrebbero indugiare al Centrosud almeno fino al prossimo weekend, con temperature diffusamente sotto la media e gelate notturne". 

Leggi tutte le altre notizie sull'homepage di Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tutto confermato: quando e dove arriva la neve

Today è in caricamento