rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Terrorismo / Belgio

Belgio, allerta terrorismo al massimo livello: "Trovati prodotti chimici ed esplosivi"

E' stato elevato oggi al massimo il livello di allerta terrorismo per la città di Bruxelles. La minaccia di attentati in Belgio con "armi ed esplosivi" è "simile" a quella affrontata da Parigi: lo dice il primo ministro belga Charles Michel

Sale l'allerta terrorismo in Belgio, dove è stato elevato oggi al massimo il livello di allerta terrorismo per la città di Bruxelles: lo ha annunciato il centro nazionale di crisi Ocam, menzionando una minaccia "imminente". In un comunicato dal titolo "A seguito degli attentati di Parigi, minaccia imminente nella regione di Bruxelles", l'Organizzazione di coordinamento per l'analisi della minaccia, che dipende dal ministero dell'Interno, ha dichiarato che "dopo una nuova valutazione, il livello di allerta terrorismo passa al livello 4, il più grave, per la regione di Bruxelles". "Il livello 3 rimane applicato al resto del Paese", ha aggiunto l'Ocam.

La misura giunge qualche ora dopo che un sospetto arrestato in Belgio è stato incriminato per terrorismo dalla giustizia belga, in legame con gli attentati terroristici che hanno fatto 130 morti a Parigi il 13 novembre scorso. L'Ocam descrive "una minaccia seria e imminente, che necessita l'adozione di misure di sicurezza specifiche e di raccomandazioni particolari alla popolazione". Il Centro invita tutti i cittadini di Bruxelles a evitare "i luoghi a forte concentrazione di persone", citando "i concerti, i grandi eventi, le stazioni, gli aeroporti, i trasporti" e le attività commerciali più frequentate.

LA MINACCIA - La minaccia di attentati in Belgio con "armi ed esplosivi" è "simile" a quella affrontata da Parigi. E' quanto ha spiegato il primo ministro belga Charles Michel, durante una conferenza stampa seguita alla riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. Il governo, ha aggiunto il premier, ha deciso di "aumentare gli effettivi della polizia e delle forze armate"

MOLENBEEK - Prodotti chimici ed esplosivi sono stati scoperti durante delle perquisizioni compiute ieri sera a Molenbeek, nel conglomerato urbano di Bruxelles: lo riferisce La Libre belgique, che cita "informazioni esclusive".

Molenbeek, culla del jihadismo europeo

METRO - L'innalzamento dell'allerta terrorismo ha avuto come suo primo effetto la chiusura delle stazioni della metropolitana in città. Lo ha annunciato la società dei trasporti pubblici di Bruxelles. "Su raccomandazione del Centro di crisi del Servizio pubblico federale interno, tutte le nostre stazioni della metro 5 resteranno chiuse oggi. Una misura precauzionale", ha annunciato la società sul suo sito internet.

CALCIO - Secondo quanto si legge sul sito di Le Soir, il Centro ha chiesto anche l'annullamento di tutte le partite di calcio di prima e seconda divisione belga, previste nel weekend. La Federazione locale seguirà le indicazioni del Centro, dopo avere già annullato il match tra le nazionali di Belgio e Spagna previsto martedì scorso allo Stadio Re Baldovino. Il Centro ha invitato tutti i cittadini di Bruxelles a evitare "i luoghi a forte concentrazione di persone", citando "i concerti, i grandi eventi, le stazioni, gli aeroporti, i trasporti" e le attività commerciali più frequentate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belgio, allerta terrorismo al massimo livello: "Trovati prodotti chimici ed esplosivi"

Today è in caricamento