rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
GERMANIA / Germania

Angela Merkel vola nei sondaggi: alleanza Cdu-Csu sopra il 40% dei consensi

Crollano intenzioni di voto per i socialdemocratici: la sinistra si consola con risultati virtuali di Verdi e Linke

Gode di un'approvazione bassissima nel resto d'Europa, ma nella "sua" Germania è record di consensi per Angela Merkel, cancelliere dal 2005 e leader di un partito cristiano-democratico che grazie a lei vola nei sondaggi
A 10 giorni dal voto in Bassa Sassonia, ritenuta una tappa cruciale in vista delle elezioni del 22 settembre, un sondaggio pubblicato da Stern rivela che l'alleanza di centro-destra tra Cdu e Csu (Unione Cristiano-Sociale della Baviera) ottiene il 42% delle preferenze contro il 25% della Spd, il livello più basso toccato dai socialdemocratici dall'aprile 2002.

Si tratta del terzo sondaggio condotto dall'inizio dell'anno che vede la formazione guidata da Merkel sopra la soglia del 40%.
Consensi conquistati a scapito degli alleati liberali dell'attuale coalizione di governo, attestati sul 2%, ben al di sotto della soglia del 5% necessaria per entrare nella Camera bassa del Parlamento tedesco, Bundestag. Ad approfittare della debolezza dei socialdemocratici sono invece i Verdi, oggi al 15%, e il partito della sinistra radicale, Die Linke, al 9%.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angela Merkel vola nei sondaggi: alleanza Cdu-Csu sopra il 40% dei consensi

Today è in caricamento