rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Fiocchi di legno nel formaggio grattugiato: esplode lo scandalo

Il "parmesan", formaggio grattugiato tipo (solo tipo) 'parmigiano', in vendita negli Stati Uniti, conterrebbe spesso un'alta percentuale di pasta di legno. Consistenza identica, quasi impossibile accorgersi della differenza

Negli Usa a lanciare l'allarme è stata la Food and Drug Administration. 

Il "parmesan", che sarebbe formaggio grattuggiato tipo (solo tipo, il paragone nemmeno si pone) 'parmigiano', in vendita negli Stati Uniti conterrebbe spesso un'alta percentuale di pasta di legno. Consistenza identica a quella del gustoso formaggio grattugiato, quasi impossibile accorgersi della differenza.

Ora però due aziende molto grandi che riforniscono catene di supermercati nazionali sono finite nella bufera: la "truffa" se così si può chiamare andava avanti da decenni. Altro che formaggio al cento per cento, la verità è ben diversa.

La presidente di una società, che rifornisce catene di supermercati come 'Target', secondo quando scoperto da Bloomberg, questo mese si è dichiarata colpevole: rischia un anno di carcere e una multa di almeno centomila dollari.

L'indagine di Bloomberg è iniziata nel 2012, le analisi hanno rivelato la presenza di pasta di legno: indagini interne sono state avviate in varie catene di supermercati statunitensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiocchi di legno nel formaggio grattugiato: esplode lo scandalo

Today è in caricamento